Chi m’ha visto è un film che “dà il suo meglio sul terreno dell’interpretazione, lasciando briglia sciolta alla verve istrionica dei due protagonisti centrali”. Paola Casella premia il film con la sufficienza su MyMovies, due stellette e mezzo su cinque: “Il film è una cartina di tornasole delle caratteristiche interpretative dei due protagonisti che andrebbero però di fatto gestite e guidate con una mano maggiormente sicura, da un regista con più esperienza. Favino è un purosangue con una irresistibile vena istrionica e un orecchio formidabile per gli accenti regionali che rendono le scene a volte esilaranti, altre eccessivamente caricate. Favino divora la cinepresa e avrebbe bisogno di un regista che argini la sua potenza interpretativa occasionalmente”.
Chi m’ha visto lo potremo seguire in prima serata su Rai 3, clicca qui per farlo in diretta streaming. Il trailer ci offre ulteriori spunti, clicca qui per il video.o.
Chi m’ha visto, nel cast del film anche Beppe Fiorello
Giuseppe Fiorello, in arte Fiorellino, nel cast di Chi m’ha visto, esordisce in radio negli anni Novanta, lavorando al fianco di Amadeus e Luca Laurenti, ma poi prende la strada della recitazione comparendo nella miniserie Ultimo, del 1998, sulla lotta alla mafia dove interpreta Domenica Nocelli; poi lo vediamo in Baaria di Giuseppe Tornatore nel 2009, in Magnifica Presenza di Özpetek nel 2012 e ne L’Oro di Scampia di Marco Pontecorvo del 2013. Numerosi sono i suoi ruoli televisivi, ma l’attore è anche regista (Stranizza d’amuri è del 2021) e doppiatore.
Sicuramente inizialmente viveva offuscato dalla notorietà del fratello, ma col tempo è riuscito a dimostrare di essere ragazzo di personalità e abile a dimostrarsi capace in un ruolo da Rosario differente. Così ha consolidato una crescita professionale e personale incredibile tanto da essere ammirato e oggi non essere più chiamato col nomignolo Fiorellino ma per la sua bravura e abilità sulla scena.
Chi m’ha visto, film di Rai 3 diretto da Alessandro Pondi
Chi m’ha visto va in onda oggi, venerdì 9 dicembre, in prima serata a partire dalle ore 21:25 su Rai 3. La commedia italiana del 2017 è realizzata con la regia di Alessandro Pondi e prodotta da Rosario Fiorello. Nel cast del film Chi m’ha visto troviamo Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello per la prima volta insieme, mentre molti artisti recitano nel ruolo di sé stessi, da J-Ax a Jovanotti, da Gianni Morandi a Giorgia. Alessandro Pondi, che troviamo alla regia, è conosciuto per le sceneggiature di film come Natale in Sudafrica con Christian De Sica e Tutta un’altra Vita con Enrico Brignano.
Pierfrancesco Favino è il famigerato Libanese del Romanzo Criminale di Michele Placido, ma il suo esordio vero e proprio avviene 10 anni prima, nel 1995 con il film a episodi Pugili, di Lino Capolicchio; lo abbiamo visto inoltre ne Una Notte al Museo, dove interpreta Cristoforo Colombo, in Saturno Contro di Ferzan Özpetek del 2007 e in Angeli e Demoni di Ron Howard, al fianco di Tom Hanks nel 2009. Nel 2017 è diretto da Gabriele Muccino in A Casa Tutti Bene, confermandosi come uno dei più grandi attori italiani degli ultimi anni. Nella vita l’attore ha due figlie con la compagna e attrice Anna Ferzetti e insegna anche recitazione.
Chi m’ha visto, la trama del film
Passiamo ora ad analizzare la trama di Chi m’ha visto. Giuseppe Fiorello è Martino Piccione, pugliese e ottimo chitarrista, che collabora con i più grandi artisti della musica italiana e non solo, senza però ricevere mai il giusto riconoscimento da parte della stampa. Stanco della situazione, decide di tornare nel suo paese in Puglia, ma anche lì le cose non vanno meglio. In paese il suo lavoro non viene affatto considerato e anche la sua fidanzata storica lo lascia, mettendosi con un altro. Allora Piccione elabora un piano per saltare alla ribalta: facendosi aiutare dal suo amico Peppino (Pierfrancesco Favino) decide di sparire, per attirare l’attenzione di tutti.