La carriera artistica è un mondo difficile da vivere, soprattutto se si hanno due genitori del calibro di Teddy Reno e Rita Pavone. Oltre 50 anni d’amore che in buona parte sono stati vissuti anche dai figli Alessandro e Giorgio Merk Ricordi. Fin da piccoli avranno sentito forte il profumo della musica, quell’inconfondibile bellezza delle emozioni veicolate dalle note, dalla voce. Solo uno di loro ha però seguito quella strada, come giusto che sia dato che non è un obbligo seguire le medesime orme genitoriali.



Sia Giorgio che Alessandro Merk Ricordi – figli di Teddy Reno e Rita Pavone – pare abbiano scelto come baricentro della propria vita privata e professionale la svizzera. Il primo – secondogenito della coppia – ha scelto la via della musica seppur parzialmente considerando che la sua attività professionale è nota e apprezzata anche come scrittore. Alessandro Merk Ricordi ha scelto invece la strada del giornalismo, occupandosi di informazione per una tv nazionale.



Alessandro e Giorgio Merk Ricordi, le scelte professionali dei figli di Rita Pavone e Teddy Reno

Come anticipato, Giorgio Merk Ricordi ha dato seguito agli insegnamenti musicali dei genitori e si è affermato nel tempo non solo come ottimo cantante ma soprattutto con talento magistrale come musicista. Da annoverare anche il talento nella scrittura; non a caso, è sua la firma del brano di sua madre Rita Pavone: “Niente – Resilienza 74”.

Dei figli di Rita Pavone e Teddy Reno, è Alessandro – il primogenito – ad aver scelto un percorso differente da quello artistico. Si occupa infatti di informazione e giornalismo per un tv svizzera e risulta difficile sia per lui che per suo fratello Giorgio Merk Ricordi trovare informazioni attendibili in riferimento alla vita privata. Entrambi sono molto curanti della propria privacy, evitando l’esposizione mediatica e sfuggendo agli occhi indiscreti del gossip.