Com’è andata l’esibizione di Alyona Alyona & Jerry Heil alla semifinale dell’Eurovision 2024 del 7 maggio?

Alyona Alyona & Jerry Heil sono la coppia di artiste donne più forti e seguite in Ucraina.
Queste due cantanti s’impadroniscono della scena adombrando chiunque sia sul palco, anche i conduttori, appena ci salgono. Emerge una forza interiore, una vivacità che sprigiona anche dalla canzone che portano all’Eurovision Song Content 2024 ossia Teresa & Maria. L’esibizione è stata davvero molto coinvolgente, il pubblico infatti si muoveva a suon del ritmo del brano.



Hanno quasi la vittoria in pugno, perfino i conduttori si sono lasciati andare in una piccola gag con le due cantanti che lasciava presagire come un’incoronazione. L’Ucraina è apparsa la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2003 ed ha avuto subito un gran successo. In 15 apparizioni è sempre andata in finale e quest’anno merita di fare altrettanto.



Chi sono alyona alyona & Jerry Heil, le rappresentanti dell’Ucraina in finale all’Eurovision 2024

Le estrazioni culturali e artistiche delle duettanti sono differenti: alyona alyona è un’amata rapper, nonché imprenditrice musicale, mentre Jerry Heil si è fatta conoscere al grande pubblico come vlogger su Youtube.

Entrabbe hanno collaborato con diversi artisti ucraini che hanno permesso loro di avere, man mano, sempre più visibilità. Tutte e due curano ogni dettaglio delle loro esibizione, dalle movenze all’impostazione della voce. Perfino il look di entrambe è stato studiato a tavolino, un mix di chimono da samurai e abito in stampo medioevale, multi velo, di uno stilista emergente ucraino. L’outfit delle due vuole celebrare la forza delle donne guerriere, moderne e senza paura, pronte a combattere per difendere i loro ideali.



Teresa & Maria, significato della canzone di alyona alyona & Jerry Heil: un inno alle donne che può vincere

Il brano proposto, intitolato Teresa & Maria, è dedicato alle donne appunto, soprattutto a tutte quelle che hanno sulle spalle situazioni difficili da sopportare. Il testo sottolinea l’importanza di essere unite per combattere contro la sofferenza, l’indifferenza e la discriminazione. I critici sono concordi nel dare per super favorite queste due cantanti. Questa canzone è stata creata in meno di 6 ore ed è apparsa subito perfetta.

Musicalmente la canzone è un concentrato di pop-rap cantato e rappato in lingua ucraina. Non c’è nulla che non convinca di questo duo, anche se le artiste sono molto diverse tra loro. Le voci, il sound e le personalità carismatiche di entrambi si miscelano perfettamente donando un effetto finale esplosivo. L’intensità dell’esibizine è notevole e favorirà l’ascesa dell’Ucraina verso il podio dell’Eurovision Song Contest 2024.

Il video dell’esibizione di alyona alyona & Jerry Heil, con Teresa & Maria, in finale all’Eurovision 2024