L’Ucraina si è unita all’Eurovision Song Contest nel 2003 ed è diventata rapidamente uno dei paesi di maggior successo nella competizione.
In 15 apparizioni non ha mai mancato di raggiungere la finale. 9 di queste 14 partecipazioni sono finite tra i primi 10, 5 tra le prime 3 e 2 sono state vittoriose. L’ultima conquista dello scettro risale al recente 2022 con la Kalush Orchestra. Quest’anno, il Paese, ancora in guerra si presenta, alla semifinale di martedì 7 maggio dell’Eurovision 2024, con le due artiste più forti del panorama musicale ucraino, alyona alyona & Jerry Heil, che portano il brano Teresa & Maria.



alyona alyona & Jerry Heil, chi sono le rappresentanti dell’Ucraina in gara all’Eurovision 2024

Le estrazioni culturali e artistiche sono ben differenti: alyona alyona è una apprezzata rapper capace anche di essere una straordinaria imprenditrice del mondo musicale. Infatti è co-fondatrice di una importante etichetta musicale Ucraina, della quale fa parte anche la Kalush Orchestra, vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision. Differente è il pedigree artistico di Jerry Heil, la quale è iniziata a farsi conoscere sul web aprendo un videoblog. In soli quattro anni è diventata molto famosa e popolare in Ucraina con i suoi video che macinano costantemente visualizzazioni.



alyona alyona è nata a Kapitanivka il 14 giugno del 1991 e il suo vero nome all’anagrafe è Al’ona Olehivna Savranenko. La sua formazione culturale è ben differente dall’attività che svolge perché ha completato due percorsi universitari in pedagogia e, fino a qualche anno fa, ha lavorato in strutture scolastiche per bambini. La sua attività discografica al momento prevede la pubblicazione di tre album in studio, due EP e 16 singoli.

Jerry Heil è invece nata il 21 ottobre del 1995 a Vasyl’kiv e ha iniziato ugualmente sfruttando il mondo dei social, in particolare YouTube. Proponeva delle cover di alcuni artisti ucraini e internazionali che le hanno permesso di avere visibilità e tanti complimenti dagli artisti che avevano proposto la versione originale. La sua ascesa artistica è stata piuttosto rapida, a partire dall’album pubblicato nel 2019 intitolato Ja_Jana.



alyona alyona & Jerry Heil, significato della canzone Teresa & Maria, in semifinale all’Eurovision 2024

Il brano proposto da questa ben assortita coppia, Teresa & Maria, è dedicato al mondo delle donne e soprattutto a quante sono costrette a portare sulle proprie spalle pesanti situazioni. Durante una recente intervista che hanno rilasciato le due artiste hanno rimarcato l’importanza di fare fronte comune per battersi per i diritti delle donne. Un testo che sottolinea l’importanza di fare unione e che è ben condivisibile non solo dal pubblico ucraino ma anche dagli altri. Raccontando il modo in cui è nata la canzone hanno sottolineato che avevano a disposizione 6 ore per crearla, ma cinque di queste sono state utilizzate per chiacchierare. Alla fine però si è arrivati al risultato sperato.
Musicalmente il brano è un pop-rap cantato e rappato in ucraino di rara intensità che sicuramente favorirà nuovamente il Paese.

Il video di Teresa & Maria, di alyona alyona & Jerry Heil, Eurovision 2024