Renato Pozzetto e Aurelio “Cochi” Ponzoni: l’umorismo musicale degli anni sessanta

La comicità italiana ha avuto diverse fasi nel corso degli anni, con altrettante forme espressive padroneggiate da protagonisti appartenenti a settori differenti. E’ indubbio però che il ventennio degli anni ’60 e ’80 sia stato quello più ricco sotto questo punto di vista; due dei principali rappresentanti della comicità all’italiana sono stati e sono tutt’oggi Cochi e Renato. Il duo comico e musicale formato da Aurelio Ponzoni – detto Cochi – e Renato Pozzetto ha scritto la storia della televisione e della musica italiana dal punto di vista dell’arte comica.



Cochi e Renato, prima di toccare in maniera concreta il successo sulle reti televisive nazionali, hanno costruito la propria carriera partendo dal basso e coltivando una gavetta che in pochi anni li ha portati dalle osterie e locali milanesi ai più ambiti palinsesti televisivi. L’esordio vero e proprio del duo musicale è da collocare intorno al 1962, quando Aurelio Ponzoni e Renato Pozzetto decidono di mettere in scena le proprie abilità musicali e comiche presso il Cab 64, famosa osteria della provincia milanese.



Cochi e Renato, dagli esordi in Rai alla “separazione” cinematografica

Proprio grazie all’esperienza del Cab 64, Cochi e Renato vennero notati da uno dei maestri della comicità tradotta in musica; Enzo Jannacci. Colpito dal loro stile e verve decise dapprima di scrivere numerosi brani e canzoni – diventate poi celebri – ma anche di portare il duo direttamente in TV e per l’appunto in Rai. A ridosso degli anni ’70 per Cochi e Renato si aprono dunque le porte della televisione, passando in rassegna alcuni dei programmi più iconici del periodo.

La prima apparizione di Cochi e Renato in TV risale proprio al 1968 con il progetto Quelli della domenica. Per l’occasione Enrico Vaime riunì proprio alcune delle giovani promesse della comicità del tempo; oltre al duo musicale spiccavano anche Paolo Villaggio e Ric e Gian. Dopo una lunga serie di collaborazioni sarà però il cinema a rischiare di dividerli; infatti, solo Renato Pozzetto riceverà proposte prestigiose per film poi diventati di grande successo, a differenza di Cochi. Nonostante questo breve cambio di rotta dal punto di vista professionale i due seppero comunque riprendersi e ancora oggi collaborano con la medesima passione di un tempo.