Massimo Ranieri, il “controverso” amore giovanile per Franca Sebastiani
Se la musica italiana, di consueto definita “leggera” è considerata dagli appassionati e critici quasi come un vero e proprio genere di riferimento, lo si deve senza dubbio anche ad un artista del calibro di Massimo Ranieri. Le sue canzoni uniscono le generazioni, la sua passione investe gli ambiti più disparati; non solo il mondo delle sette note ma anche nell’ambito della recitazione è riuscito a ritagliarsi uno spazio degno di nota. La notorietà e la fama sono state dunque una meritevole e naturale conseguenza per il cantautore; elementi che hanno alimentato la curiosità anche in riferimento alla sua vita privata e sentimentale.
Massimo Ranieri non ha mai ostentato grandi rapporti d’amore; nonostante il suo peso nel mondo dello spettacolo, il profilo basso è stata una peculiarità costante della sua carriera. Non è comunque bastato per sottrarsi ai rumors e chiacchiere di gossip, soprattutto in riferimento ai suoi amori del passato. La storia che più ha attirato l’attenzione mediatica è stata forse quella con Franca Sebastiani, scomparsa nel 2015 dopo tre anni di lotta contro un terribile tumore.
Massimo Ranieri e Leyla Martinucci: “Tra noi è rimasto l’affetto…”
Massimo Ranieri e Franca Sebastiani si sono conosciuti giovanissimi; il cantautore infatti era agli albori della sua carriera oltre che appena 19enne. La loro relazione si è protratta verosimilmente negli anni sessanta, impreziosita dalla nascita dell’unica figlia Cristiana Calone. Quest’ultima però è stata riconosciuta dal cantautore solo diversi anni dopo e precisamente nel 1997. L’artista negli anni ha avuto modo di recuperare il rapporto con la figlia, raccontando al pubblico le ragioni che lo spinsero ai tempi a non riconoscere il frutto dell’amore con Franca Sebastiani. Tutto dipese dall’ingenuità giovanile e dalle circostanze professionali fuorvianti dal punto di vista della razionalità.
L’amore più recente per Massimo Ranieri è stato invece quello per Leyla Martinucci; anche in questo caso il cantautore non è arrivato al grande passo del matrimonio ma la circostanza non sminuisce l’importanza del sentimento. Tra i due vigeva un’importante differenza d’età che per nulla ha ostacolato la crescita del rapporto. Entrambi infatti, anche dopo la rottura, hanno avuto solo parole d’elogio per i momenti trascorsi insieme. “Io e Massimo ormai siamo lontani, però tra noi è rimasto l’affetto“. Queste le parole della cantante lirica che ebbe modo di rilasciare diverso tempo fa al magazine DiPiù.