L’Australia prende parte in gara all’Eurovision dal 2015, dopo aver dimostrato un grande amore per la competizione che si protrae fin dal 1983. La sua partecipazione è avvenuta la prima volta fuori concorso, nel 2009, per poi essere invitata ad unirsi definitivamente nel 2015 con il del Team Oz. La grande isola non ha mai vinto in nessuna edizione, ma si è aggiudicata il Premio Marcel Bezençon per la miglior composizione a Dami Im, con The Sound of Silence. Quest’anno il Paese si presenta, alla semifinale di martedì 7 maggio di Malmö, con gli Electric Fields un duo esplosivo che porterà all’Eurovision 2024 il brano One Milkali (One Blood).



Electric Fields, chi sono i rappresentanti dell’Australia, in gara all’Eurovision 2024

Il sodalizio artistico tra Zaachariaha Fielding e Michael Ross nasce nel 2015, specializzato nella produzione di cover di artisti appartenenti a generi musicali molto diversi tra loro, come elettronica, soul e pop, esordendo con l’EP intitolato Inma nel 2016 e la cui caratteristica principale, quella che gli ha permesso di vincere vari festival di rilevanza nazionale come l’Emily Burrows, il Triple J, l’Adelaide Fashion e lo Spirit, è la fusione tra electromusic e musica aborigena.



La coppia, con già all’attivo singoli di successo quali 2000 and Whatever, Vision, Gold Energy, Catastrophe, Anpuru Maau Kutjpa e We the People, ha ottenuto l’accesso all’ESC 2024 grazie alla selezione dell’emittente SBS con il brano inedito One Milkali (One Blood). Dopo l’ufficializzazione della loro partecipazione alla kermesse canora, gli Electric Fields hanno dichiarato che si sentono euforici per l’opportunità di far conoscere meglio al mondo la loro musica, rafforzando nello stesso tempo le connessioni tra le varie culture.

Il duo, riguardo alle voci di boicottaggio della manifestazione a causa della presenza di artisti israeliani, spera di dare un contributo positivo, anche se piccolo, alla creazione di un collegamento tra i popoli, per mezzo della loro arte e della condivisione della storia nazionale.



Electric Fields, significato della canzone One Milkaki (One Blood), in semifinale all’Eurovision 2024

La canzone presentata dagli Electric Fields, One Milkali (One Blood), ripropone la formula vincente del connubio tra pop elettronico e musica tradizionale australiana, impiegando testi nella lingua aborigena Yankunytjatjara, parlata dal popolo Anangu, incorporati in sonorità che possono richiamare alla memoria i Fleetwood Mac, Janet Jackson e i Golden Ratio.

È appunto con tale fusione di elementi musicali che il gruppo si pone l’obiettivo di diffondere il suo messaggio d’unione e pace tra nazioni, il tutto grazie alla voce unica di Zaachariaha Fielding e all’ecletticità e genialità di Michael Ross.

Il video di One Milkali (One Blood), degli Electric Fields, in semifinale all’Eurovision 2024