Ice Mc con “Think About The Way” è tra gli ospiti protagonisti di Arena Suzuki 2023, lo show musicale con le canzoni più iconiche di cinque decenni di musica italiana e internazionale interpretate dagli artisti originali condotto da Amadeus in prima serata su Rai1. Conosciamo meglio il rapper britannico che con “Think About The Way” ha scalato le classifiche mondiale grazie anche allo zampino di Alexia. Nato da genitori di origini giamaicane, Ice ha vissuto a Nottingham in Inghilterra. Proprio tra i banchi di scuola è nata l’idea del suo nome dalle iniziali di Ian Campbell Esquire. Ben presto comincia la sua carriera di ballerino partecipando a diversi gruppi di ballerini di break dance con i quali si esibisce in tutta l’Europa.



Nel 1989 l’incontro con Roberto Zanetti, produttore musicale, che gli offre la possibilità di pubblicare alcuni singoli. Debutta nello stesso anno con “Easy”, un brano che conquista le classifiche italiane, ma anche europee. Seguono: “Cinema”, “Scream” e il primo album “Cinema”. Nel 1992 con il disco “My World” non bissa il successo del predecessore, ma due anni dopo ci prova con l’album “Ice’n’Green” collaborando con Alexia.



Ice Mc e il successo mondiale con “Think About The Way” in coppia con Alexia

Il 1994 è l’anno della definitiva consacrazione grazie alla hit “Think About The Way” diventata poi due anni dopo colonna sonora del film “Trainspotting”. Il successo del singolo e dell’album spinge il disco anche in America dove viene accolto molto bene dalla critica. Il successo del brano è internazionale visto che conquista le classifiche di Svezia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera ed Italia. Proprio Alexia dalla pagine di rolling stone.it ha ricordato la collaborazione con il rapper inglese: “andava forte in Europa tranne che in Italia, fino a che non è uscita Think About the Way. È stata per me un’esperienza formativa, ero contenta e lì avevo, forse, trovato una strada. Ice MC voleva una cantante vera nei suoi tour e Zanetti si è reso conto che potevo essere una solista. Uscì il mio primo singolo Me and You e da lì è storia…”.



Infine parlando del singolo, Alexia ha detto: “finalmente avevo un singolo mio, ma l’artista era Ice MC e dovevo rispettare le sue volontà: in un tour mondiale ci sono dinamiche delicate…Viaggi, orari, precisione. Io ero sempre in orario e Ian (vero nome di Ice MC, nda) a volte tardava un pochino e c’era sempre il terrore di perdere l’aereo, un po’ di patemi me li faceva passare”.