Omini: dall’esperienza ad X Factor alla finale di Sanremo Giovani 2023

La finale di Sanremo Giovani, in programma questa sera martedì 19 dicembre, è un momento molto atteso dagli appassionati di musica, a e un’opportunità unica per giovani talenti emergenti. Tra i finalisti che si contenderanno l’opportunità di esibirsi con i “big” al prossimo Festival di Sanremo 2024, ci sono gli artisti piemontesi degli “Omini”, con Julian e Zak Loggia, rispettivamente al basso e alla voce, e da Mattia Fratucelli alla batteria. Gli Omini hanno iniziato il loro percorso come “The Minis” nel 2015, aprendo i concerti di artisti di spicco come Caparezza, Subsonica, Africa Unite e Baustelle. Nel 2020, decidono di reinventarsi, avvicinandosi a sonorità che abbracciano la controcultura degli anni ’60 e il rock britannico.



Nella band l’amore per la musica è nel dna, con Julian e Zak Loggia, figli di Alex Loggia, chitarrista degli Statuto. Stesso discorso per Mattia Fratucelli, figlio del noto batterista Alberto Fratucelli. Il nome “Omini” nasce come omaggio al loro singolo di debutto, pubblicato nel 2021 e intitolato proprio “Omini”.



Omini tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023, una finale cruciale per approdare all’Ariston

Gli Omini sono stati selezionati da Amadeus e dalla Commissione musicale Rai di “Area Sanremo” per partecipare alla serata finale di Sanremo Giovani. Durante questa attesa competizione, saranno annunciati i quattro artisti che avranno l’opportunità di unirsi ai grandi nomi del cast di Sanremo 2024, ancora da rivelare. Con il brano “Mare Forza 9oi”, gli Omini portano la loro musica e il loro stile unico sul palco di Sanremo Giovani.

L’entusiasmo della band emerge dalle parole condivise su Instagram alla vigilia della messa in onda: “Siamo super felici e onorati di essere tra i finalisti di Sanremo Giovani. Non stiamo più nella pelle e non vediamo l’ora di farvi sentire ‘Mare Forza 9oi’. Ci vediamo il 19 dicembre su Rai 1. KEEP THE FAITH.”