Chi sono i 10CC?
Venerdì 12 maggio torna su Rai 1 “I migliori anni” programma condotto da Carlo Conti e gli ospiti internazionali saranno i 10CC, band inglese che ha scalato le classifiche mondiali con brani come “I’m not in love”. I 10CC sono una band Inglese che ha fatto il suo esordio negli anni 70 ed è formata da: Graham Gouldman, Eric Stewart, Kevin Godley e Lol Creme.
Sin dall’esordio con i brani “Donna”, “Rubber bullets” e “The Dean and I” i 10CC hanno scalato le vette delle classifiche musicali e ciò è continuato ad accadere anche quando nel corso degli anni i due componenti Godley e Creme hanno lasciato la band per dedicarsi ad altri progetti lavorativi e di vita, a loro sono subentrati altri tre artisti all’interno della band: il chitarrista Rick Fenn, il tastierista Tony O’ Malley e il batterista Stuart Tosh. L’album d’esordio della nuova formazione della band fu “Bloody Tourists”. Gli anni di maggior successo della rock band, che in Italia non è apprezzata quanto in Inghilterra, dove sono dei veri idoli, sono stati gli anni 70-80 e proprio in quegli anni hanno pubblicato anche il famosissimo singolo “I’m not in love”, uno dei pochi che ha avuto successo anche in Italia.
Perché la canzone “I’m not in love” ebbe tanto successo?
Una delle curiosità che sicuramente sorge spontanea sulla band 10CC è “Perché si chiamano così?”. Dovete sapere che la band, all’inizio degli anni 70 si chiamava “Hotlegs”, solo dopo i componenti della rock band hanno cambiato il nome in 10CC senza però rivelare il motivo esatto anche se alcuni fan hanno supposto che potesse essere un titolo “a sfondo sessuale”.
Se il titolo della band è un po’ un mistero, non lo è invece il grande successo del brano che canteranno a “I migliori anni”: “I’m not in love”. Il brano in questione è del 1975 ed è una canzone d’amore cantata al contrario, un mix tra rock degli anni 60 e pop degli anni 70 e una storia che rispecchiava moltissimo la società di quel tempo, in cui gli uomini si innamoravano e soffrivano ma fingevano di non avere un cuore e non provare niente. E’ di questo che parla il brano, di un uomo che crede di essere forte ma che non riesce in realtà ad andare avanti e superare la sua storia d’amore. La storia della canzone nacque, come riporta Rockol, quando la moglie di Eric Stewart si lamentava del fatto che non gli diceva più di amarla, così scelsero di scrivere una canzone che nel testo non avesse la frase “Ti amo” per evidenziare il fatto che come diceva il cantante: “Se si dicesse sempre, Ti amo perderebbe il suo significato”.