Chi sono i Blue: la nascita del gruppo nel 2001 e i primi grandi successi
Ci sono anche i Blue tra gli ospiti che si esibiranno nella prima puntata di Battiti Live 2024, in onda questa sera su Canale5 con Ilary Blasi e Alvin alla conduzione. L’iconica boy-band britannica quest’anno ha fatto ritorno in Italia per due date sold out al Fabrique di Milano, una reunion accolta con calore dai numerosissimi fan; ora, per loro, è tempo di scaldare l’estate italiana proponendo sul palco dello show musicale le migliori canzoni del loro repertorio.
La boyband britannica, composta da Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa, ha ottenuto il vero e proprio boom in carriera tra il 2001 e il 2005; il primo album All Rise ha vinto due BRIT Awards, così come hanno avuto un clamoroso successo i singoli All Rise e Too Close. Il secondo album, One Love, è stato pubblicato nel 2002 e vanta la partecipazione di Elton John nella rivisitazione del brano Sorry Seems to Be the Hardest Word; tra i singoli di successo c’è anche One Love.
Blue, il successo di Breathe Easy e la reunion nel 2021
Il successo dei Blue a inizio anni 2000 è stratosferico e viene confermato attraverso la pubblicazione del terzo album in studio, intitolato Guilty; tra i singoli ci sono Guilty, Bubblin’ e Breathe Easy, con quest’ultimo che è stato rivisitato in Italia attraverso la voce di Tiziano Ferro e reinciso dalla formazione britannica con il titolo A chi mi dice. In Italia questo resta uno dei più grandi successi dei Blue, al punto da essere reinterpretato attraverso iconiche cover, da quella del 2016 di Fausto Leali e Mina a quella de Il Volo del 2019.
Dopo una lunghissima paura, la band si riunisce in occasione dell’Eurovision Song Contest 2011, con il brano I Can in rappresentanza del Regno Unito: il brano anticipa il loro nuovo album Roulette, il quarto in studio, mentre nel 2015 pubblicano un nuovo disco intitolato Colours. Negli anni successivi la loro attività è diminuita sempre più sino all’annuncio di una nuova reunion, avvenuta nel 2021 e celebrata con un tour in occasione dei 20 anni dalla nascita del gruppo.