Chi sono i componenti de La Sad? Tutto su Matteo Botticini (Theo), Francesco Emanuele Clemente (Plant) ed Enrico Fonte (Fiks)

Chi sono i componenti de La Sad? Theo, Plant e Fiks fanno parte del collettivo pop punk in gara al Festival di Sanremo 2024 con la canzone “Autodistruttivo”. Il trio, composto da Matteo Botticini (Theo), Francesco Emanuele Clemente (Plant) ed Enrico Fonte (Fiks), è determinato a giocarsi al meglio le proprie carte per la finale del festival. Per chi non lo sapesse, il trio è nato dalla convivenza tra i tre nel 2019-2020, quando hanno formato La Sad. Il primo incontro tra Theo, Plant e Fiks avviene in uno dei periodi più difficili degli ultimi anni, durante la pandemia, quando condividono la stessa abitazione a Milano.



Theo (con i capelli verdi), originario di Brescia, è un volto abbastanza noto nella scena punk, essendo il chitarrista dei Upon This Drowning, ma anche parte del duo trap Danien & Theo, che nel 2017 ha collaborato con la Dark Polo Gang e successivamente pubblicato l’album d’esordio “La dolce vita”.



La Sad, perché si chiamano così? “Perché non siamo solo punk…”

Invece, Fiks (con una cresta rosa), originario del Veneto, ha cominciato a pubblicare singoli già dal 2016, spaziando tra sonorità punk e rage trap, prima di unirsi agli altri due membri de La Sad. Per quanto riguarda Plant, ragazzo di origini pugliesi, si è lanciato subito nelle sonorità trap con brani come “Wao” e “I miei Bro”, per poi avvicinarsi al filone punk nel 2019 con “Non Xdo la testa x una ragazza”, che segna anche la sua prima collaborazione con Fiks.

Il nome del gruppo La Sad, come anticipato, deriva dal termine inglese “Sad”, ovvero triste. In un’intervista, i tre membri hanno spiegato: “A differenza di altri, non ci limitiamo a ascoltare solo punk o un solo genere musicale, quindi ci sono molte influenze mischiate tra loro. Non è solo punk, è La Sad”.