I Daniel Sentacruz Ensemble saranno ospiti dell’ultima puntata di “I migliori anni”, per loro non si tratta della prima partecipazione al programma e ciò è dovuto al fatto che il loro brano di maggior successo: “Soledado”, ha segnato la storia della musica italiana ed è stato cantato e reinterpretato da molti grandi artisti di fama mondiale, tra cui Andrea Bocelli.



I Daniel Sentacruz Ensemble sono un gruppo musicale italiano, fondato nel 1974 su iniziativa di tre musicisti: Ciro Dammicco, Gianni Minuti Muffolini e Gianni Calabria, che in seguito si sono uniti ad altri artisti: l’ex cantante dei “Flora Fauna Cemento” Mara Cubeddu, la cantante modenese Rossana Barbieri, Angelo Santori, ex componente dei “Raminghi”, suo fratello Bruno Santori, ex componente dei “Raminghetti” e ad alcuni componenti del complesso “La Zona Verde”. Il nome del gruppo venne si ispira alla canzone “Daniel” di Elton John e al nome dell’attrice Senta Berger unito al termine Cruz. Il gruppo musicale ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo: nel 1976 con il brano “Linda bella Linda”, nel 1977 con “Allah! Allah!” e nel 1978 con “½ notte”. Ai Daniel Santacruz Ensemble non è mancata neanche l’esperienza al Festivalbar del 1997 con la canzone “Bella mia” eppure il loro più grande successo, nonostante l’incredibile carriera, è sempre stato il primo brano: “Soledado”.



I due brani più famosi dei Daniel Sentacruz Ensamble e le dichiarazioni

I Daniel Sentacruz Ensemble hanno ottenuto enorme successo dal brano “Soledado”, il brano era già stato inciso da Damicco come solista, ma il gruppo decise di cantarlo al Festivalbar 1974. Dopo Soledado, fu messo in risalto anche il brano “Un sospero”, grazie anche a strategie di marketing, dato che era diventato la colonna sonora della pubblicità della grappa Bocchino, la stessa in cui Mike Buongiorno pronunciò il famoso slogan “Sempre più in alto”.

Nel 1979 il gruppo iniziò a farsi chiamare solo “Sentacruz”, poi nel 1982 decisero di sciogliersi. Il grande ritorno dei Santacruz fu celebrato dai fan solo nel 2010, anche se nel frattempo il gruppo era diventato un trio, formato da Gianni Minuti Muffolini, Gianni Calabria e Rossana Barbieri. Il trio oltre a qualche evento e concerto di reunion, si concentrò principalmente su interviste e trasmissioni televisive tra cui “Oggi è un altro giorno”, in cui dichiararono: “Abbiamo sperimentato nuove strade, anche singole. Siamo stati fermi per un periodo, poi ci siamo ritrovati. All’inizio il collante di tutto era stato Ciro D’Amico, eravamo un gruppo che suonava nei locali, lì si respirava un’aria incredibile e trovavi di tutto e di più, poi arrivò il successo di ‘Soledado’, volevamo fare un brano internazionale e riuscimmo a trovare una melodia internazionale, senza parole”.