I Gemelli Diversi, la carriera: dalla prima formazione al duo di oggi

Gli anni ‘90, così come buona parte dei primi anni 2000, sono da molti considerati come uno dei momenti più alti dal punto di vista della storia musicale. Che ci si orienti sul terreno internazionale o semplicemente stando ai confini nazionali; band, artisti e meteore suscitano ancora nostalgia negli appassionati. In quel contesto storico abbiamo visto brillare la stella dei Gemelli Diversi, gruppo che indubbiamente ha avuto un discreto peso generazionale.



La prima formazione ufficiale dei Gemelli Diversi risale al 1998, Thema e Strano ancora oggi ne fanno parte ma ai tempi il gruppo era arricchito dalla presenza di Grido e DJ THG. Questi ultimi due hanno fatto parte della band fino al 2013, prima di passare ad altri progetti musicali. Indubbiamente la loro presenza ha alimentato soprattutto le derive hip hop e R&B dei primi anni.



Gemelli Diversi, grande attesa per il duetto con Mr. Rain al Festival di Sanremo 2024

Nonostante la separazione da due componenti fulcro, i Gemelli Diversi non si sono fermati; hanno forse perso la notorietà che li ha accompagnati nei primi anni ma non hanno mai smesso di emozionare i propri fan con nuovi brani e grandi hit del passato. Indimenticabile la cover dei Pooh, “Dammi solo un minuto”, così come la canzone forse più rappresentativa “Mary”.

“Mary” dei Gemelli Diversi merita una menzione particolare in questo momento; la band avrà l’onore di celebrarla in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, ovvero quella dedicata alle cover e ai duetti. Il duo sarà infatti la spalla di Mr. Rain – fra i 30 big in gara – che per l’occasione ha scelto di essere affiancato anche dalle Farfalle Azzurre, ovvero le campionesse di ginnastica ritmica italiana.