Kristian Ghedina e Francesca Piccinini formano la coppia de I Giganti della nuova edizione di Pechino Express 2024 – La rotta del dragone. Il campione di discesa e la campionessa di pallavolo italiano hanno deciso di unirsi per partecipare alla nuova edizione del reality game condotto da Costantino della Gherardesca su Sky. Quest’anno i concorrenti dovranno viaggiare in Asia in diverse tappe: Vietnam, Laos e Sri Lanka. Un percorso che permetterà ai partecipanti di poter anche fare un safari, una vera e propria immersione nella natura. Durante la conferenza stampa, la campionessa di pallavolo parlando dell’esperienza a Pechino ha rivelato: “fisicamente eravamo perfetti, per il resto abbiamo fatto un po’ di fatica ma ci siamo ripresi con la nostro forza interiore. Un’esperienza unica, la porterà sempre nel mio cuore. Ho vinto tanto nel mio sport, con emozioni giganti, alcune di queste le ho rivissute a Pechino”.



A farle da eco anche Kristian Ghedina che ha precisato: “la cosa bella è il ricordo, come già detto da più persone, è vedere questi popoli che non hanno niente e sono tutti felici. Poi anche togliersi il telefonino, l’orologio, è stato bellissimo. Si torna indietro con la testa, mi affascinava essere svegliato dal gallo e da Costantino che avrebbe chiamato, pronti per partire. Sarò invidiato da tanti italiani per aver fatto Pechino Express e dormire con la Piccinini”.



Chi sono Kristian Ghedina e Francesca Piccinini di Pechino Express 2024

Ma chi sono Kristian Ghedina e Francesca Piccinini, i Giganti di Pechino Express 2024? Classe 1969, Kristian Ghedina è nato a Cortina. Oggi è un allenatore di sci alpino, ma in passato come ex sciatore alpino e pilota automobilistico italiano è stato uno dei migliori specialisti delle prove veloci degli anni 1990. Un palmares di tutto rispetto, visto che Ghedina è stato vincitore di tre medaglie iridate e di 13 gare in Coppa del Mondo. La passione per lo sci è nata grazie alla mamma Adriana. Dal 2006 ha deciso di ritirarsi iniziando una nuova vita: Ghedina, infatti, dedicato alle corse automobilistiche gareggiando nel Campionato italiano Superturismo e nella Porche Supercup.



Francesca Piccinini, invece, è una delle campionesse della pallavolo italiana. Anche qui la passione nasce molto presto per Francesca che, a soli 14 anni, debutta in Seria A. Nel 1995 indossa la maglia azzurra della Nazionale Italiana con cui vince la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1996 e quella ai Mondiali del 2002. Trionfi imperanti che le permettono di essere anche insignita della nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana. Tanti i premi ricevuti: a cominciare dal Collare d’oro per meriti sportivi dal CONI, ma anche 7 Champions League, 5 scudetti e viene nominata miglior attaccante. Nel 2019 annuncia il ritiro dalle scene, anche se poco dopo torna in campo con un grande obiettivo: vincere la medaglia olimpica. Nel 2021 si ritira definitivamente, anche se oggi ricopre il ruolo di Vice Presidente dell’ultimo club in cui ha militato, la Uyba Volley di Busto Arsizio.