Giuliano dei Notturni, storia breve ma intensa della band de “Il ballo di Simone”
Riuscire a cavalcare l’onda del successo musicale non è una cosa scontata; il rischio di essere investiti da una precoce notorietà può compromettere un percorso, oppure impreziosirlo. La carriera di Giuliano Cederle, ex leader de Giuliano dei Notturni, corrisponde quasi ad entrambe le circostanze. Il suo ruolo per la musica italiana è stato senza dubbio importante a ridosso degli anni sessanta e settanta, tanto da solista quanto con la band.
Giuliano Cederle inizia la sua carriera da solo, con la consueta gavetta che in quel periodo storico accomunava gli artisti emergenti. Il successo e la notorietà arrivano però nel 1969 quando decide di unirsi con una band del tempo formando così Giuliano dei Notturni. In un solo anno dominarono la scena musicale italiana producendo un 45 giri e un LP impreziositi dal brano senza dubbio iconico Il ballo di Simone. La cover del pezzo di Simon Says dei 1910 vanta ancora oggi una grande risonanza e apprezzamento, ma non bastò per cementare il legame artistico della band.
Giuliano Cederle, ex leader Giuliano dei Notturni; lo scioglimento e i successi da solista
Poco dopo il successo che ha investito Giuliano dei Notturni con l’uscita de Il ballo di Simone, la band decise di separarsi concludendo la reciproca esperienza a poco più di un anno dall’unione. Giuliano Cederle dal canto suo non ha arrestato la sua voglia di vivere di musica e nei decenni successivi ha continuato a dare seguito alle sue ambizioni artistiche. Da solista, è ricordato principalmente per Il ballo dei fiori e Che giorno è ma nonostante le numerose produzioni discografiche non è forse riuscito a trovare la notorietà che meritava.
Per quanto riguarda le informazioni legate alla vita privata e sentimentale di Giuliano Cederle – ex leader dei Giuliano dei Notturni – è difficile reperire qualcosa di attendibile. Tutto ciò che può essere riferito a questi ambiti può essere estrapolato da brevi accenni da lui stesso proferiti in diverse interviste. “Nella mia vita ne ho fatte di tutti i colori, ho fatto il servizio militare in Sardegna; ma è stata una bellissima vacanza. Quando sono tornato erano usciti i cantautori e ci hanno ammazzato…“. Queste le parole del cantante a Pomeriggio 5 – risalenti al 2019 – mentre nulla sembra reperibile in riferimento ad una possibile moglie o presenza di figli.