Scopriamo I Tenores di Bitti chi sono: dalla Sardegna alla ‘conquista’ di Sanremo 2024

In occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, ovvero quella dedicata alle cover e ai duetti, ci sarà un debutto davvero tanto atteso. Al fianco di Mahmood per un’inedita rappresentazione de “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla ci saranno I Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”. Il gruppo nato nel 1974 all’Ariston coronerà dunque il sogno di calcare il palco più importante della musica italiana dopo decenni di florida carriera.



Dalla seconda metà degli anni ‘70 ad oggi, I Tenores di Bitti hanno cambiato molteplici formazioni ma non hanno mai perso l’estro artistico che per decenni ha fatto scuola. Agli albori il gruppo era composto da Daniele Cossellu, Piero Sanna, Salvatore Bandinu e Tancredi Tucconi. Il penultimo venne poi sostituito nel 1994 con l’ingresso di Mario Pira. L’ultimo a lasciare I Tenores di Bitti è stato invece Daniele Cossellu nel 2019.



I Tenores di Bitti: “All’Ariston con tutta la forza ed emozione necessaria”

Alcuni giorni fa I Tenores di Bitti hanno raccontato – riporta l’Ansa – l’emozione di vivere il palco del Festival di Sanremo 2024. Non saranno i protagonisti in gara, ma di certo al fianco di Mahmood offriranno un pezzo importante di cultura musicale italiana. “Ormai ci siamo, dopo giorni di preparazione e prove non ci resta che entrare sulla scena del Teatro Ariston con tutta la forza ed emozione necessaria, lo faremo!”.

Entusiasmo alle stelle non solo per le migliaia di fan de I Tenores di Bitti ma soprattutto per loro stessi che si trovano dopo decenni di musica a vivere un’esperienza decisamente iconica, appunto sul palco del Festival di Sanremo 2024. “Su quel palco non ci saremo solo noi e Mahmood, ma ci sarà il sacrificio e l’impegno di un’isola in terra sarda e di tante piccole isole che ci seguiranno in famiglia o con gli amici dalle più svariate località del pianeta”.