Las Ketchup, il quartetto delle sorelle Munoz
Il talento artistico conosce innumerevoli declinazioni; tra queste, un posto privilegiato è certamente occupato dalla musica. Non sempre però è facile emergere e raggiungere il successo; altrettanto vero è che il confine tra notorietà e meteora risulta piuttosto labile. Un esempio eloquente è forse rappresentato dalle Las Ketchup, una band ispanica nota in modo particolare anche al pubblico e agli appassionati italiani.
Le Las Ketchup, gruppo musicale spagnolo, nascono nel 2002 e inizialmente la formazione vedeva primeggiare tre sorelle: Lucia, Pilar e Lola Munoz. L’unica modifica sostanziale che avverrà negli anni successivi sarà il passaggio da terzetto e quartetto con l’inclusione di Rocio Munoz. Tra l’altro, le quattro sorelle sono figli di un noto chitarrista di flamenco di nome Juan Munoz. Entrando nel merito del loro breve seppur intenso successo musicale, arrivano al novero della cronaca praticamente con il brano d’esordio: Asserejè.
Le Las Ketchup, il successo con Asserejè: dal Festival di Sanremo all’Eurovision
Le Las Ketchup, gruppo musicale spagnolo composto dalle sorelle Munoz, si presentano al mondo discografico con un brano destinato a dominare l’estate 2002 e non solo: Asserejè. La canzone spensierata, leggera e dal ritmo incalzante fece breccia nel pubblico italiano al punto da essere ancora oggi canticchiata anche da chi non ne ha apprezzato la musicalità ai tempi dell’uscita. Il quartetto tutto al femminile consacra la propria notorietà italiana partecipando due anni dopo addirittura al Festival di Sanremo.
Le Las Ketchup si presentano sul palco dell’Ariston in coppia con Danny Losito e propongono il brano Single. Successivamente hanno tentato di mantenere l’onda del successo partecipando all’Eurovision Song Contest 2006 con il brano Bloodymary, non riuscendo però ad emergere. Dopo una malinconica apparizione nel 2010 in Italia nel programma I Migliori Anni, le Las Ketchup sono praticamente scomparse dalla scena musicale, profilandosi dunque come vera e propria meteora con il brano Asserejè. Le componenti della band, in quanto sorelle, non sono mai arrivate allo scioglimento effettivo del quartetto.