Marcus & Martinus, conosciuti anche con l’acronimo M&M, sono tra i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024. Il duo musicale norvegese è in gara con il brano “Unforgettable” e rappresentano la Svezia, il paese ospitante la 68esima edizione della kermesse canora internazionale. Marcus e Martinus Gunnarsen sono due gemelli nati a Trofors, villaggio della Norvegia, situato nella municipalità di Grane, nella contea di Nordland. Il duo musicale nel 2012 si è fatto conoscere in patria vincendo durante l’11ª edizione del Melodi Grand Prix Junior con il brano “To dråper vann”. La canzone raggiunse l’8 posizione nella classifica VG-lista. Nel 2023 sono in gara al Melodifestivalen in Svezia con il brano “Air”, ma vengono battuti da Loreen con “Tattoo”. Quest’anno si sono ripresi la rivincita, visto che nel 2024 hanno trifolato al Melodifestivalen in Svezia con il brano “Unforgettable” conquistando così di diritto l’accesso all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmo.
Con “Unforgettable”, il duo musicale norvegese puntano alla vittoria e non lo nascondono. “Mi sento molto bene. È molto bello essere tornati e siamo super entusiasti di quest’anno e della canzone di quest’anno. Quindi sarà molto divertente” – ha detto uno dei due componenti del duo.
Marcus & Martinus, “Unforgettable? Più ruvida e più oscura di Air”
Il duo musicale composto da Marcus & Martinus Gunnarsen in gara all’Eurovision Song Contest 2024 con “Unforgettable” hanno descritto così la loro canzone: “ha più o meno la stessa atmosfera di Air ma è più ruvida e oscura. Sarà un grande spettacolo quando la eseguiremo. Penso che sia un’ottima canzone da ascoltare anche quando ti alleni. E’ una specie di canzone motivazionale”. Durante la loro performance al Melodifestivalen 2024, il duo musicale si è presentato sul palco con una scenografia liberamente ispirata a Matrix. Una scelta nata proprio dalla canzone Air presentata in gara lo scorso anno: “ha avuto così tante reazioni positive che abbiamo pensato di fare una canzone migliore, ancora più nostra, ma con più show”.
Quest’anno con Unforgettable hanno raggiunto il loro obiettivo: “abbiamo piuttosto immaginato diverse cose, diverse scene, come sarebbe potuto essere nella realtà. Questo ci ha aiutato molto nel realizzare una buona scenografia che si adatta alla canzone. Quando si ascolta viene trasmessa questa sensazione di discoteca, di rave party”. La loro prima esibizione ha diviso il pubblico considerando i commenti sui social. “Il pezzo in sé non è male, nemmeno lo staging in realtà, ma nel complesso è dimenticabile” – ha scritto un utente, mentre un altro ha sottolineato – “i gemelli Marcus & Martinus portano un pezzo generico ma radiofonico, con lo stesso staging del Melodifestivalen. Anche qui qualche inquadratura fuori posto, qualcosa non proprio a punto, ma insomma… Non saprei dove collocarli in classifica onestamente”.