Melissa Agliottone e Ranya Moufidi allo Junior Eurovision 2023 conquistano con la loro esibizione

Finalmente allo Juonior Eurovison Song Contest 2023 arriva il turno delle rappresentanti italiane Melissa Agliottone e Ranja Moufidi che arrivano direttamente da The Voice Kids con la canzone dal titolo Un mondo giusto. Il testo è un inno alla speranza. La loro esibizione ha conquistato il Palais Nikaia di Nizza in Francia nonostante non abbia avuto una scenografia imponente come altri partecipanti. Sui social, infatti, molti utenti hanno sottolineato come con Melissa al piano e insieme a Ranya nel duetto hanno mostrato tutte le loro potenzialità ed hanno conquistato tutti pur senza altri aiuti. Le favorite alla vittoria sono la Francia, che gioca in casa, e l’Ucraina che porta un importante messaggio di pace venendo da una nazione in guerra ma le due ragazze hanno tutte le carte in regola per regale all’Italia il trionfo. (Aggiornamento Liliana Morreale)



Melissa & Ranya: da The Voice Kids al Junior Eurovision 2023

Melissa & Ranya sono le due giovani cantanti rappresentanti l’Italia ai Junior Eurovision 2023. Le due tredicenni sono state scelte per rappresentare l’Italia durante la ventunesima edizione del festival che quest’anno si terrà a Nizza il 26 novembre. “È un sogno che si avvera, ancora di più farlo insieme” hanno commentato le due giovani cantanti in gara con  il brano “Un mondo giusto”. Le due cantanti, scelte da Rai Kids, si sono fatte notare durante la prima edizione italiana The Voice Kids dove ha trionfato Melissa Agliottone, mentre Ranya Moufidi è stata una finalista. Per la partecipazione al Junior Eurovision 2023 le due cantanti interpreteranno il brano “Un mondo giusto” scritto da Marco Iardella e Franco Fasano e prodotto da Universal Music.



Le due interpreti hanno descritto così il brano dalle pagine dell’Avvenire: “un mondo giusto non è questo, non è la guerra e non è la cattiveria. Questa canzone dice che dobbiamo puntare a un mondo migliore e la musica può aiutarci in questo”. Non solo, le due cantanti hanno parlato anche della loro amicizia nata proprio durante The Voice Kids Italia: “abbiamo capito subito che sarebbe potuta nascere un’amicizia, nonostante i nostri caratteri differenti”.

Melissa & Ranya: “siamo grandi fan dell’Eurovision, l’abbiamo sempre guardato”

Nonostante le differenze caratteriali, Melissa & Ranya sono prontissime a rappresentare l’Italia al Junior Eurovision 2023. Parlando proprio dei loro caratteri hanno raccontato: “io sono più calma e precisa” ha detto Melissa  – “mentre lei è più “come va, va”, se si sbaglia, si cancella e si rifà”. Completamente differente Ranya: “se a me dicono qualcosa di brutto, mi entra da un orecchio e mi esce dall’altro”. Anche i loro gusti musicali sono differenti: “ascolto artisti blues e soul come Aretha Franklin, Stevie Wonder e Alicia Keys, oppure Marco Mengoni” ha detto Melissa, mentre Rayna predilige le grandi voci di Ariana Grande, The Weekend, Billie Eilish ed Elodie.



Partecipare al Junior Eurovision 2023 è un sogno che si avvera per entrambe. “Io sono una grande fan dell’Eurovision, l’ho sempre guardato. La mia canzone preferita è Euphoria di Loreen, che ha vinto per la Svezia nel 2012, mentre per l’Italia è Zitti e buoni dei Måneskin”, ha detto Ranya. Proprio la finalista di The Voice Kids ha concluso dicendo: “aauguro a tutti un’amicizia come quella che ho con Melissa perché può aiutare tantissimo”.