Tyrone Power e Linda Christian, genitori Romina Power: due icone del grande schermo

Da dove nasca il talento è un quesito che difficilmente troverà mai risposta; certo è che un ambiente familiare che pullula di arte può aiutare una passione a proliferare al meglio. Il pubblico italiano conosce e apprezza anche a distanza di anni le gesta di Romina Power, in passato compagna d’amore di Al Bano e che con lui ha condiviso e condivide ancora un sodalizio artistico iconico. Ebbene, non tutti sanno che i suoi genitori hanno rivestito ruolo di spicco forse anche maggiori del suo in ambito artistico.



Tyrone Power e Linda Christian, genitori di Romina Power, sono personalità più che note per i grandi appassionati del panorama artistico; tanto cinematografico quanto musicale. Il padre della cantante si è fatto le ossa ad Hollywood, divenendo ben presto una vera e propria icona del grande schermo. Il “divo” si scontrò però con un tragico destino, morendo per un improvviso infarto alla sola età di 44 anni proprio mentre si trovava a Madrid per le riprese di un nuovo film. Altrettanto nota è stata la madre di Romina Power; Linda Christian.



Romina Power, il rapporto con i genitori Tyrone Power e Linda Christian

Linda Christian – all’anagrafe Blanca Rosa Henrietta Stella Welter Vorhauer – è la madre di Romina Power ed ha primeggiato come attrice seppur con una notorietà diversa dal marito. Nata in Messico da padre Olandese, convolò a nozze con Tyrone Power nel 1949 attirando non poco interesse mediatico. A quanto si apprende, alla cerimonia nuziale partecipò anche Papa Pio XII. La madre di Romina Power è tristemente scomparsa all’età di 87 anni lo scorso 22 luglio 2011; un malvagio tumore al colon ha avuto il sopravvento sulla sua voglia di vivere, patologia con la quale conviveva ormai da tempo.



Il rapporto di Romina Power con i suoi genitori, Tyrone Power e Linda Christian, è stato più volte raccontato dalla cantante e impreziosendo il tutto con particolari aneddoti affettivi. “…Io volevo rimanerle accanto quindi mi sono trasferita negli Stati Uniti. Ho diradato al massimo gli impegni di lavoro. Ma mamma era come una calamita che mi attirava a sé. Ci siamo baciate e abbracciate molto in quel periodo, molto più di quanto capitava con me bambina”. Queste le parole di Romina Power in una vecchia intervista e riferita agli ultimi momenti di vita di sua madre. Sulla prematura dipartita del padre, aveva invece spiegato al Corriere della Sera: “Purtroppo mi è stato sottratto troppo presto: la vita ci ha concesso solo pochi anni insieme… Se lui fosse vissuto, la mia vita sarebbe stata completamente diversa; molto più ricca, molto più completa“.