Chi trova un amico trova un tesoro, diretto da Sergio Corbucci

Sabato 4 novembre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia del 1981 dal titolo Chi trova un amico trova un tesoro. Il film è diretto dal regista Sergio Corbucci, considerato con Sergio Leone uno dei maestri dello spaghetti western grazie a lungometraggi come Django, Il grande silenzio e Il mercenario. Le musiche hanno invece la firma del gruppo musicale La Bionda, che con Corbucci ha collaborato in numerosi progetti, tra cui A tu per tu, con Johnny Dorelli e Paolo Villaggio, Questo e quello e Bello mio, bellezza mia, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.



I due protagonisti sono interpretati dalla mitica coppia composta da Bud Spencer e Terence Hill, duo iconico del cinema e della televisione italiana, ricordati per i loro numerosi progetti western. Nel cast anche l’attore e stuntman Salvatore Borgese, che con Spencer e Hill ha lavorato in numerose pellicole, come Si può fare… amigo (1972), …e poi lo chiamarono il Magnifico (1972), Pari e dispari (1978) e Poliziotto superpiù (1980).



La trama del film Chi trova un amico trova un tesoro: il repertorio di scazzozzate e gag in ambiente esotico

Chi trova un amico trova un tesoro racconta la storia di Alan Lloyd (Terence Hill), un incallito giocatore d’azzardo costretto a scappare dai suoi creditori, e che riceve da suo zio una mappa del tesoroCharlie O’Brien (Bud Spencer) è invece uno skipper che sta per partire per una rilassante crociera regalata da un’azienda. Alan, nel tentativo di fuggire dai criminali che lo inseguono, cerca rifugio nella barca di Charlie, e quando quest’ultimo lo scopre è costretto a tenerlo con sé.



Quando però si rende conto che Alan ha sabotato la bussola per raggiungere l’isola del tesoro, Charlie inizia a colpirlo e, a causa della rissa, entrambi finiscono in mare. Perdono così la barca arrivano a nuoto sull’isola. Qui scoprono che è abitata da una tribù di indigeni guidati dalla regina Mama (Louise Bennett) con suo figlio Anulu (Sal Borgese). Ben presto i due nuovi arrivati riescono a farsi accettare dalle persone del luogo, aiutandoli a proteggersi da una terribile banda di pirati, così per ringraziarli decidono di aiutarli a trovare il tesoro…