Chiara Amirante e la malattia di Behçet
Chiara Amirante è una delle ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno in onda oggi, mercoledì 7 giugno. Scrittrice e fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, a soli 22 anni, ha dovuto fare i conti con la malattia in seguito alla diagnosi della malattia di Behçet, una sindrome rara, autoimmune, dolorosissima che porta alla cecità completa. Dopo anni di cure e dolori, si rende conto di essere inspiegabilmente guarita.
“In sette mesi, nonostante le iniezioni di cortisone negli occhi, avevo perso 8 decimi della vista per un’uveite correlata con la sindrome di Behçet, una malattia rara, autoimmune, dolorosissima, che ti uccide lentamente”, ha raccontato al Corriere della Sera a cui ha poi raccontato lo stupore nell’aver scoperto di essere guarita.
Chiara Amirante e la sindrome del cuore infranto
La guarigione di Chiara Amirante, pare, sia scientificamente inspiegabile. A raccontarlo è stata la stessa scrittrice al Corriere della Sera. “Non chiesi al Signore di guarirmi, ma solo di mettermi nelle condizioni minime per esaudire questo folle desiderio. Pregai così la sera”, ha raccontato Chiara Amirante che non ha mai ricevuto una spiegazione scientifica della sua guarigione.
Il destino, però, gioca un altro brutto scherzo alla scrittrice che, circa una decisa di anni fa, ha ricevuto la diagnosi della malattia di Takotsubo ovvero una cardiopatia da stress detta anche “sindrome del cuore infranto”. Sempre sorridente e positiva, la Amirante convive con la sindrome portando avanti tutti i suoi progetti.