Chiara Boni ha avuto forse due fonti d’ispirazione umana in particolare: la moda e l’amore. Ed effettivamente è lei stessa a confermarlo tra le righe di quanto dichiarato in un’intervista per il Corriere della Sera: “Se la moda mi ha fatto nascere, l’amore mi ha fatto vivere…”. Il sentimento più puro è stato dunque centrale nel corso del suo percorso di vita e per ben due volte la stilista ha compiuto il grande passo del matrimonio. Ma cosa sappiamo degli ex mariti di Chiara Boni?



E’ stata proprio la stilista a raccontare alcune curiosità sul rapporto con i due ex mariti: il primo Vittorio Maschietto, poi con Angelo Rovati. A proposito del rapporto e della genesi dell’amore con il primo dei suoi ex mariti, Chiara Boni ha raccontato: “ Al tennis club di Firenze in piscina vidi un ragazzo con occhi incredibilmente azzurri e barba e capelli lunghi. Era Vittorio Maschietto, detto ‘Titti’: un sessantottino, il primo con cui avevo a che fare. Studiava architettura e aveva fondato gli Ufo, durante le occupazioni universitarie invadevano le strade con missili gonfiabili”. La stilista poi aggiunse: “Le mie amiche lo bocciarono, io me ne innamorati; ci sposammo, ma litigavamo sempre”.



Chiara Boni, dai ‘dissidi’ con Vittorio Maschietto alla malattia di Angelo Rovati: gli ex mariti della stilista

Quei litigi con il suo ex marito Vittorio Maschietto alla fine portarono alla rottura ma, come raccontato da Chiara Boni, i rapporti sono comunque rimasti ottimi. “Per cosa litigavamo? per stupidaggini e perché Titti era il mio pigmalione, ma c’era competizione: io volevo evolvermi, dire la mia, e lui si attribuiva una superiorità morale… Finì perché avevamo teorizzato la coppia aperta ma siamo rimasti in ottimi rapporti, abbiamo condotto insieme un talk di Rai Tre, Il Dilemma“. La stilista è poi arrivata nuovamente al grande passo del matrimonio con il compianto Angelo Rovati. La loro storia finì con la triste scomparsa dell’imprenditore, un dolore che Chiara Boni ricorda ancora con immensa sofferenza.



“Io e il mio ex marito Angelo Rovati ci siamo conosciuti in Toscana… Purtroppo quando ci siamo sposati era già molto malato; aveva un tumore da anni e non voglio ricordare neppure la data della sua morte; le ultime tre notti in casa sola con lui che urlava dal dolore… Un incubo”. Queste le struggenti parole di Chiara Boni al Corriere della Sera nel ricordare l’amore per il suo ex marito Angelo Rovati che purtroppo venne spezzato dalla sua scomparsa. Sempre al Corriere della Sera la stilista rivelò: “Per un mese fece tutte le sere Bologna-Firenze per cenare con me; mi ha conquistata con le attenzioni… La follia è stata fargli da infermiera per dodici anni; ci sposammo quando gli diedero sei mesi di vita, ma poi ha vissuto per altri 12. Dopo la prima di otto operazioni cacciai le infermiere e decisi che gli sarei stata vicina io”. Chiara Boni, nel ricordare la grande sofferenza del suo ex marito Angelo Rovati, aggiunse: “Se penso a quanto è stato male negli ultimi giorni mi dico che, se capitasse a me, me ne andrò a morire in Svizzera”.