Chiara Iezzi, chi è e carriera: da “Paola & Chiara” alla recitazione
Chiara Iezzi, che oggi pomeriggio è ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona su Rai 1, è un’attrice e cantante nonché membro del celebre duo del pop italiano Paola & Chiara. Nata a Milano nel 1973, un anno prima della sorella Paola Iezzi, con lei ha ottenuto i primi sprazzi di successo negli anni ’90 e dopo la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo, con il brano Amici come prima, nel 1997. Ma il vero e proprio boom si registra all’inizio degli anni 2000 con le grandi hit che hanno profondamente segnato il loro repertorio artistico, prima con Vamos a bailar (Esta vida nueva) e poi con Festival.
L’esperienza musicale del duo si è poi improvvisamente interrotta nel 2013 con l’annuncio dello scioglimento, sino alla reunion celebrata lo scorso anno con Furore e la partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Chiara Iezzi, inoltre, ha anche avviato una carriera da solista costruendosi una sua personale identità personale e distaccandosi dal connubio “Paola & Chiara”, e si è anche avvicinata alla recitazione, di cui è sempre stata appassionata. L’abbiamo vista recitare, per esempio, in alcuni episodi delle serie televisive L’ispettore Coliandro e Mare Fuori.
Chiara Iezzi e il periodo buio: “Ero esaurita, sono stata dallo psicologo“
Chiara Iezzi ha conosciuto il grande successo, ma anche alcune personali difficoltà legate ad un periodo non proprio felice della sua vita, come rivelato in un’intervista a RTL 102.5 nel febbraio 2023: “È stato difficile, ho avuto un momento anche di… diciamo che ero esaurita. Ne approfitto perché non sempre puoi dire che va tutto bene: ho avuto un po’ di disturbi che poi ho curato, sono stata dallo psicologo“. L’aiuto delle persone a lei vicine si è rivelato prezioso: “Mi sono fatta aiutare dalla famiglia, che mi è stata molto vicina, dai miei genitori, da Paola”
Fortunatamente la cantante è riuscita a superare il periodo complicato, trovando la forza di chiedere finalmente aiuto: “Alla fine ci sono riuscita. Ho avuto un po’ di resistenze all’inizio, ma poi ho capito che era un momento in cui non stavo davvero bene. Hanno vinto la forza e il coraggio di uscire da questo dedalo in cui ero finita e di auto-aiutarmi chiedendo aiuto agli altri“.