Chiara Tagliaferri, il successo in radio e l’attività come autrice
Chiara Tagliaferri è una delle ospiti della puntata di martedì 17 maggio di Oggi è un altro giorno. Chiara Tagliaferri è originaria di Piacenza e deve il suo successo alla radio, dove si afferma come autrice di trasmissioni radiofoniche di grandissimo successo per Radio 2. La sua esperienza la porta a occuparsi di spettacolo, cinema e musica e a collaborare con grandissimi artisti come Virginia Raffaele, Malika Ayane e Asia Argento. La sua attività a sostegno delle donne l’ha portata anche a occuparsi della realizzazione della prima edizione del Festival L’Eredità delle donne, svoltosi a Firenze nel settembre 2018 sotto la direzione artistica di Serena Dandini.
Dopo il grandissimo successo in radio, Chiara ha dato vita a Storielibere.fm, che si è affermata come la più importante piattaforma italiana dedicata alle narrazioni audio online. Su questa piattaforma ha dato origine, insieme a Michela Murgia, al podcast Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi, in cui vengono raccontate le storie di donne che hanno combattuto per cambiare il mondo e per la propria affermazione. Il podcast ha avuto un successo pazzesco, affermandosi come uno dei più ascoltati d’Italia, ed è diventato talmente virale che ne è stato tratto anche un libro, intitolato appunto Morgana, edito da Mondadori nel 2019 e firmato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Chiara Tagliaferri e il matrimonio con Nicola La Gioia: “Ci siamo sempre aiutati…”
Chiara Tagliaferri ha firmato anche un altro podcast di successo, sempre per la piattaforma Storielibere.fm, realizzato insieme alla famosa scrittrice Melissa P. Il podcast di chiama Love stories e, come si evince dal nome, mette al centro del proprio racconto l’amore, affrontato secondo diverse declinazioni e sfaccettature. In occasione dell’uscita del libro “Strega comanda colore” Chiara ha rilasciato un’intervista al sito Il Libraio in cui ha spiegato il significato del titolo del libro: “Da bambina ero terrorizzata da questo gioco. Ogni volta che qualcuno gridava il colore da toccare, sentivo di avere il vuoto nella testa. Non riuscivo più a correre. Mi immobilizzavo. I colori dentro di me svanivano. La strega mi prendeva, facendomi sprofondare in un abbraccio. Era come essere divorati. Ecco, è proprio questa la sensazione che provo di fronte al passato: è come se mi inghiottisse”.
Chiara Tagliaferri è sposata con Nicola La Gioia, anche lui autore. Sul loro rapporto Chiara ha rivelato: “Amo molto la scrittura di mio marito. Vedo nascere i libri nei suoi pensieri, prima ancora che sulla carta. Ci siamo sempre aiutati. Sempre visti sprofondare e sparire nei nostri mondi. A volte ci smarriamo e ci andiamo a ripescare vicendevolmente dal regno dei morti, come Iside con Osiride”.