Gli Chic, storica band disco funky anni 70, fondata dal compositore e chitarrista Nile Rodgers, ha raggiunto il successo grazie a brani che ancora oggi sono considerate delle vere e proprie hit. Tra le più famose sicuramente Le Freak, singolo che ha venduto più diu sei milioni di copie e che è considerata la canzone “Che ha fatto ballare il mondo” proprio per il suo stile che ha in un certo senso rivoluzionato i canoni della dance dell’epoca. Ma anche altri classici del gruppo come “Good Times“, inno dei club dance e “I want your love“.



Rodgers inoltre, è famoso per aver scritto un altro pezzo tra i più grandi successi anni 70, We Are Family, per la band tutta al femminile Sister Sledge. Nella storia degli Chic ci sono inevitabilmente, grazie al periodo storico durante il quale si è formato il gruppo, anche gli scenari delle lotte attiviste per i diritti degli afroamericani, mostrate nel documentario pubblicato nel 1999, “Public Enemy”, al quale ha partecipato anche il leader Nile Rodgers, raccontando la sua militanza nel gruppo Pantere Nere.



Gli Chic, la storica band disco funky anni 70 fondata da Nile Rodgers

La storia della band Chic però è anche stata segnata da numerosi episodi tragici. Come la morte del co-fondatore e bassista, eletto anche tra i migliori musicisti di tutti i tempi,  Bernard Edwards. Morto tragicamente per un malore avvenuto subito dopo un concerto. Fu proprio il compagno di band e amico Nile Rodgers che lo trovò senza vita nella sua stanza di hotel. Successiamente venne stabilito che la causa della morte fu una polmonite. Alla fine degli anni 70 la band si sciolse, anche a causa delle nuove correnti musicali che stavano prendendo piede e che erano deliberatamente anti-disco.



I loro successi però hanno continuato a far ballare nei locali, e nel 1989 i membri decidono per una reunion, in modo da poter riproporre tutti i grandi classici nei tour mondiali. Nel frattempo, durante la pausa, Rodgers si è affermato come uno tra più importanti produttori di musica pop, specialmente ricordato per aver collabirato con artisti come Madonna, Dawid Bowie e Diana Ross.