Il contratto è stato depositato in Lega, adesso è arrivato anche il comunicato ufficiale della Juventus: Federico Chiesa è un nuovo calciatore bianconero. La Vecchia Signora ha reso noti gli accordi economici dell’operazione con la Fiorentina: prestito biennale oneroso (10 milioni di euro) più obbligo di riscatto fissato a 40 milioni, con 10 milioni di bonus. Un affare da 60 milioni in tutto, un investimento importante per uno dei giovani più interessanti del panorama italiano. Grande delusione per i tifosi della Fiorentina, che hanno riservato fischi al classe 1997 all’uscita dalla clinica Fanfani, dove ha svolto le visite mediche. Intervenuto ai microfoni di Lady Radio, l’ex viola Giovanni Galli ha commentato così l’operazione: «Sono sollevato che si sia risolta la situazione, non si poteva continuare a lungo. Dell’operazione non mi è piaciuto nulla, con 2 milioni ora facciamo poco; è solo un sollievo sia finita». (Aggiornamento di MB)
FEDERICO CHIESA ALLA JUVENTUS: CONTRATTO DEPOSITATO
Federico Chiesa è ufficialmente un calciatore della Juventus. Pochi minuti fa il sito della Lega ha comunicato la fumata bianca, annunciando appunto lo sbarco del talento ormai ex Fiorentina a Vinovo. Il giocatore, ricordiamo, si trasferirà con la formula del prestito oneroso biennale con diritto di riscatto. Federico Chiesa ha terminato nel tardo pomeriggio le visite mediche, svoltesi a Firenze, e al termine dei controlli clinici, risultati perfetti, ha ricevuto gli insulti di alcuni tifosi della compagine Viola evidentemente infuriati per l’addio del proprio beniamino. Intanto Pantaleo Corvino, ex direttore sportivo della Fiorentina, attuale dirigente del Lecce, ha commentato così il trasferimento dell’attaccante della Nazionale in bianconero: “Chiesa è un campione – le sue parole rilasciate ai microfoni di Sportitalia – può essere un leader ovunque e lo sarà anche alla Juventus”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHIESA ALLA JUVENTUS, CALCIOMERCATO: VISITE IN CORSO ALLA CLINICA FANFANI DI FIRENZE
Sono iniziate poco dopo le ore 14:00 le visite mediche di Federico Chiesa. Come vi abbiamo spiegato nel focus precedente, il giocatore le sta svolgendo a Firenze, assieme ad una delegazione della Juventus, di modo che lo stesso non si debba spostare troppo, tenendo conto che dovrà poi aggregarsi alla nazionale italiana (già chiesta una deroga per un arrivo in ritardo) a Coverciano per i prossimi impegni. L’appuntamento è stato fissato quest’oggi alla clinica Fanfani di Firenze, dopo che il ragazzo aveva rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina, un atto dovuto prima del trasferimento a Torino. Una volta che le visite mediche saranno concluse e superate, a quel punto arriverà anche il comunicato ufficiale del trasferimento di Federico Chiesa alla Juventus, con tutti i dettagli dell’operazione. Ricordiamo che la formula sarà quella di un prestito biennale oneroso da 10 milioni di euro, suddivisi in due il primo anno e in 8 il secondo, più un riscatto a 40 milioni più bonus, per un affare da circa 50/55 milioni. Intanto è arrivata anche l’ufficialità di Douglas Costa al Bayern Monaco: l’esterno brasiliano torna in Baviera in prestito. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHIESA ALLA JUVENTUS CALCIOMERCATO: VISITE MEDICHE A FIRENZE POI LA FIRMA
Federico Chiesa è sempre più vicino alla Juventus. Secondo quanto filtra dai media sportivi, il giocatore si starebbe sottoponendo in questi minuti alle rituali visite mediche. La novità è che l’ormai ex calciatore della Fiorentina non è al J Medical di Torino, dove di solito vengono controllati i calciatori juventini, ma a Firenze. Una delegazione medica dei campioni d’Italia in carica ha infatti preferito spostarsi a Firenze per guaadagnare tempo. Non va infatti dimenticato che il calciomercato estivo chiuderà stasera alle ore 20:00, e che questa mattina il giocatore risultava essere ancora nel capoluogo toscano per firmare il prolungamento del contratto con la Fiorentina. Inoltre, verranno limitati gli spostamenti del ragazzo, anche in ottica coronavirus, tenendo conto che dovrà poi unirsi alla conovocazione della nazionale italiana per gli allenamenti a Coverciano, a due passi proprio da Firenze. Dopo le visite ci saranno le firme, poi si chiuderà un’operazione da circa 50/55 milioni di euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FEDERICO CHIESA ALLA JUVENTUS. CALCIOMERCATO, I DETTAGLI ECONOMICI: AFFARE DA 50 MLN
Federico Chiesa è ormai un calciatore della Juventus. La società bianconera chiude l’operazione in questo ultimo giorno di calciomercato estivo, dopo praticamente due anni di corteggiamento. Come ricordato dai colleghi di Calciomercato.com, l’ultimo step prima della fumata bianca sarà il rinnovo del contratto di Federico Chiesa con la Fiorentina: al momento l’accordo scadrà al 30 giugno del 2022, ma visto che l’operazione con la Juventus sarà un prestito biennale con diritto di riscatto, bisognerà per forza di cose prolungarlo. L’incontro nella sede della Viola è fissato in questi minuti, dopo di che Chiesa saluterà definitivamente la squadra che lo ha reso grande, per iniziare quindi la sua nuova avventura a tinte bianconere. Resta da capire quando il ragazzo sarà a Torino, al J Medical, per le rituali visite mediche. C’è chi dice già oggi pomeriggio, chi invece parla di domani mattina. La cosa certa è che l’operazione può dirsi ormai conclusa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHIESA ALLA JUVENTUS. CALCIOMERCATO, TUTTO FATTO: GIOCATORE ATTESO OGGI AL J MEDICAL
E’ tutto fatto per il trasferimento di Federico Chiesa dalla Fiorentina alla Juventus. L’attaccante della nazionale italiana diverrà quest’oggi un nuovo giocatore bianconero, nell’ultimo giorno della sessione di calciomercato estiva. Dopo una lunga trattativa, la Viola e la Vecchia Signora hanno raggiunto la quadra, con il ragazzo che si trasferirà alla Continassa con la formula del prestito oneroso biennale da 10 milioni di euro, con l’aggiunta di un riscatto dopo altri 24 mesi per una cifra che dovrebbe oscillare fra i 40 e i 45 milioni di euro. Affinchè l’operazione possa dirsi conclusa mancano solo le formalità, a cominciare dal rinnovo del contratto del 22enne esterno con la Fiorentina (al momento scadrà al 30 giugno del 2022). Nell’operazione non è stato previsto l’obbligo del riscatto, ma Federico Chiesa diverrà juventino a tutti gli effetti dopo due anni, in caso di tre condizioni, scrive Tuttosport: che la Juve finisca nelle prime quattro, che Chiesa totalizzi il 60% delle presenze, e che segni almeno 10 gol con l’aggiunta di 10 assist, condizioni quindi facilmente raggiungibili.
FEDERICO CHIESA ALLA JUVENTUS, DOUGLAS COSTA TORNA AL BAYERN MONACO
La Juventus ha atteso l’ultima giornata del calciomercato per ufficializzare Federico Chiesa, in quanto aspettava il piazzamento di Douglas Costa, che è tornato al Bayern Monaco ma con la formula del prestito. Tenendo conto anche della cessione temporanea di Rugani al Rennes e di De Sciglio al Lione, i campioni d’Italia in carica risparmieranno circa 18 milioni di euro lordi nel giro di 9 mesi. Federico Chiesa è atteso in queste ore presso il J Medical dove si sottoporrà alle rituali visite mediche e dopo di che firmerà il contratto con la sua nuova squadra. A quel punto potrà iniziare la sua nuova avventura e se tutto andrà come previsto potrebbe esordire in bianconero già per la prossima sfida di campionato, la gara prevista sabato 17 ottobre contro il Crotone all’Ezio Scida. Nella squadra di Pirlo, l’ormai ex calciatore della Fiorentina potrà darsi il cambio con Kulusevski sulla fascia, ma anche essere utilizzato sulla trequarti.