L’addio di Federico Chiesa alla Fiorentina per trasferirsi alla Juventus è tutt’altro che indolore. Durante il match giocato ieri sera contro la Sampdoria è emerso il giallo fascia da capitano (che vi spieghiamo nel dettaglio più in basso), e per cui il tecnico della Viola Beppe Iachini ha spiegato: “Federico ad oggi è un giocatore della Fiorentina – le sue parole rilasciate ai microfoni di Radio Rai – la fascia di capitano è dovuta al percorso che ha fatto, alle presenze, a quello che è il suo percorso naturale a Firenze. Chiesa è uno che ha fatto un sacco di partite con la maglia della Fiorentina. Contro la Sampdoria non lo avrei fatto giocare se ci fossero state situazioni o indicazioni diverse”. Il giallo resta e in attesa di chiarimenti si attende la fumata bianca per il passaggio di Chiesa alla Juventus, che dovrebbe avvenire con la formula del prestito oneroso a 10 milioni di euro, con obbligo di riscatto a 40 milioni più bonus, pagamento dilazionato in 4 anni. Per il giocatore, invece, pronto un contratto da 5 anni a 5 milioni di euro netti ogni 12 mesi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHIESA CAPITANO FIORENTINA, MA SENZA FASCIA DI ASTORI: “SCELTA SU RICHIESTA ULTRAS”
Federico Chiesa capitano della Fiorentina nella sua ultima partita con la maglia viola. Il numero 25 ha vestito la fascia nella sfida di ieri contro la Sampdoria, terminata 1-2 per la compagine blucerchiata, prima di iniziare una nuova avventura: il classe 1997 è promesso sposo della Juventus e manca solo l’ufficialità. Le due società hanno raggiunto un accordo totale, mentre l’intesa tra Juve e entourage del calciatore esiste già da un anno. Ma non sono mancate le polemiche. I tifosi viola non hanno preso bene la scelta di fare capitano il partente Chiesa – soprattutto destinato ai nemici storici bianconeri – e hanno chiesto di non fargli indossare la fascia con le iniziali ed il numero di maglia di Davide Astori…
Chiesa capitano della Fiorentina, ma senza la fascia di Astori
Come riporta Firenze Viola, la decisione di ripiegare sulla fascia omologata imposta dalla Serie A non è casuale. La richiesta di non fare indossare la fascia dedicata al compianto Davide Astori è arrivata direttamente dagli ultras:i tifosi «hanno “suggerito” al club di non far indossare al classe ’97 la fascia con i colori di Firenze e i simboli dei quattro quartieri per rispetto». La società non ha commentato queste voci, ma le conferme sono arrivate da numerose testate giornalistiche. Non ci resta che attendere e scoprire quale sarà il futuro di Federico Chiesa, anche se ormai sembra già scritto. E per i tifosi sarebbe stato troppo vederlo alla Juventus dopo aver vestito la fascia di Astori…