Ancora mascherine e green pass in chiesa dal 1 maggio 2022? La posizione della Cei
Cambiano le regole su Green Pass e mascherine al chiuso dal 1 maggio 2022. L’ordinanza del ministero, firmata in data 28 aprile, prevede la proroga fino al prossimo 15 giugno dell’impiego delle mascherine al chiuso, solamente però in alcuni ambiti e contesti come trasporti a lunga percorrenza e traporto locale, strutture sanitarie, cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento. In altri luoghi come sul lavoro, che sia pubblico o privato, la mascherina perde la sua obbligatorietà ma rimane fortemente raccomandata. Resta l’obbligo vaccinale per docenti e sanitari. Cambiano le regole da domani 1 maggio 2022 anche su Green pass e mascherine, anche per quanto riguarda la chiesa. Infatti per entrare in luoghi di culto, ci saranno nuove norme da domani.
La Conferenza Episcopale Italiana ha inviato ai Vescovi una lettera contenente alcune indicazioni sull’utilizzo delle mascherine dal 1 maggio al 15 giugno 2022 in chiesa. La missiva comincia con: “Il Ministro della Salute, in data 28 aprile 2022, ha emanato una nuova ordinanza sull’utilizzo delle mascherine al chiuso che recepisce le modifiche apportate, in corso di conversione, al decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”. Ma cosa cambierà dal 1 maggio?
Chiesa, cambiano le regole Covid su mascherine e Green pass dal 1 maggio 2022
Dal 1 maggio 2022 cambiano le regole per l’ingresso in chiesa su mascherine e green pass. Dopo l’adozione dell’ordinanza firmata dal ministero il 28 aprile, cambia la norma sulle mascherine al chiuso e il Green Pass. In tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone al chiuso persiste obbligatorio l’uso delle mascherine di tipo FFP2. Nella lettera si legge: “L’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana e tale dato porta a confermare le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi, mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali”.
Cambia invece la normativa sul Green Pass, che dal 1 maggio 2022 non sarà più necessario per entrare in chiesa ma neppure per fare volontariato: “Si segnala, tra l’altro, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie. Parimenti non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano”.