Il pensiero che la neve possa fare capolino nella Capitale nei prossimi giorni, sta facendo spaventare molti cittadini romani. I possibili disagi di un evento meteorologico simile sono più che evidenti anche in assenza dei candidi fiocchi bianchi, ma fino ad oggi le voci di una nevicata prevista per il prossimo 24 gennaio si fanno sempre più intense. Cosa c’è di vero? Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Messaggero, gli esperti non lo escludono del tutto ma le prossime giornate saranno certamente decisive. Tutto infatti dipenderà da come si evolverà la situazione meteo nei giorni in cui è attesa l’ondata di maltempo su tutta la Penisola. Già da qualche giorno, infatti, gli esperti meteo annunciano l’arrivo di gelo polare sull’Italia e che interesserà anche Roma, con piogge e nevicate a bassa quota che interesseranno non solo il Nord ma anche il Centro. Le giornate da segnare in calendario saranno quelle del 23 e 24 gennaio, quando sarà atteso un vortice ciclonico di origine polare nel Mediterraneo la cui evoluzione resta tuttavia incerta. E proprio per la giornata di giovedì è stata annunciata neve su Roma. Quali sono le possibilità che ciò avvenga davvero? Se i venti gelidi provenienti da Nord continueranno a soffiare con forza verso la costa tirrenica, allora davvero potrebbero giungere i tanto attesi e temuti fiocchi. E con loro i consueti disagi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ONDATA DI FREDDO POLARE IN TUTTA ITALIA

La neve sta per arrivare a Roma? Questa previsione meteo sta facendo preoccupare diversi cittadini della capitale, consapevoli dei disagi che potrebbe provocare. Per domani è atteso un peggioramento nelle zone centrali italiane, ma non al punto tale da far arrivare nei prossimi giorni precipitazioni nevose nella capitale. Gli ultimi modelli degli esperti, secondo quanto riportato da RomaToday, smentiscono quanto è stato preventivano negli ultimi giorni ma resta l’allarme gelo. I fiocchi di neve già da domani cadranno nell’Appennino centro meridionale, con la quota neve che andrà abbassandosi con il passare dei giorni. Quindi Castelli, Valle Aniene e le zone più alte del Lazio si preparano in vista dell’arrivo della neve, mentre a Roma ad oggi le probabilità sono al di sotto del 5 per cento. C’è chi ricorda però come l’anno scorso, per la nevicata del 26 febbraio, le percentuali erano addirittura più basse a quattro giorni dall’evento. La prudenza dunque è d’obbligo.

NEVE A ROMA? LE PREVISIONI METEO: ALLARME GELO

Più notevole fu la nevicata del 2012, e prima ancora quella del 1985 e 1986, quando ci fu un’imbiancata da record. Era per la precisione il 5 gennaio 1985 quando in città si bloccarono tutti i trasporti e saltarono le linee telefoniche. Il record di neve però, come ricordato da La Repubblica, fu registrato l’11 febbraio dell’anno dopo, quando Roma si svegliò appunto sotto molti centimetri di neve. Per tutta la settimana prossima comunque si annuncia forte maltempo con un’aria artica che arriverà a invadere la penisola. Piogge e neve a bassa quota al centro-sud fino a martedì, mentre tra mercoledì e giovedì sarà coinvolto pure il nord, con il rischio neve fino in pianura. Mercoledì invece la perturbazione atlantica coinvolgerà molte delle nostre regioni nella giornata di mercoledì, e potrebbero verificarsi nevicate fino in pianura al Nord. Sarà seguita da un flusso di aria fredda sul Mediterraneo occidentale.

Leggi anche