Dopo il recupero di uno scheletro quasi intero e di una parte di un’altro corpo sotto il pavimento della Nunziatura Apostolica, sono partiti gli esami tendenti ad accertare se i resti appartengono o meno ad Emanuela Orlandi, la figlia di un impiegato del Vaticano scomparsa nel lontano 1983, e mai più ritrovata. Da un primo esame tra i resti vi è almeno il corpo di una donna. Oggi nella sede della Nunziatura Apostolica si sono recati gli uomini della polizia scientifica di Roma, ad essi il Vaticano ha chiesto aiuto per l’esame del DNA, l’unico che possa chiarire la vicenda. Le ossa sono state ritrovati da alcuni operai impegnati nel rifacimento di una pavimentatura. Intanto il legale della famiglia Orlandi Laura Sgrò, parlando a nome della famiglia chiede come mai il ritrovamento sia stato messo immediatamente in relazione con la scomparsa di Emanuela.



Decreto sicurezza bloccato al Senato

Da una parte la mancanza di coperture dall’altro il mal di pancia di una fronda del Movimento Cinque Stelle restio al provvedimento, motivi questi che di fatto hanno portato al blocco del decreto sicurezza, uno dei cavalli di battaglia della Lega di Matteo Salvini. Oggi l’esame della commissione Affari Costituzionali è stato sospeso, in quanto la norma non ha il previsto visto dei tecnici del Bilancio, stante la mancanza di coperture, il governo da parte sua inoltre non si pronuncia non individuando un relatore che possa esplicare il decreto all’aula parlamentare. Di contro i senatori grillini sono restii ad avallare una norma che a detta di alcuni fa derivare il movimento verso posizioni di destra, tra di essi l’ex comandante della Capitaneria De Falco, il quale afferma che voterà contro un’eventuale fiducia. In tutta questa confusione annullata la riunione grillina che doveva, nelle intenzioni di Di Maio, compattare i dissidenti, essa è stata posticipata a data da destinarsi.



Le modifiche alla manovra di bilancio

Una manovra economica che viene ancora modificata in alcune sue parti, questo è la legge di bilancio, legge che presto dovrà andare all’esame dell’aula parlamentare. Nella nuova bozza spunta un taglio ai trasferimenti alle regioni, taglio che può arrivare fino all’80% per gli enti che non limeranno i vitalizi, inserito inoltre un taglio delle spese militari per sessanta milioni di euro e una flat tax del 15% per i lavoratori autonomi. Stimati inoltre i costi per il reddito di cittadinanza, essi saranno di quasi sette miliardi di euro.



Coppa di Travel Blogger muore per un selfie

Una coppia indiana è morta precipitando per oltre 25 metri in un burrone scosceso, i due Meenakshi Moorthy e Vishnu Viswanath, stavano cercando l’angolatura migliore per scattarsi un selfie. La coppia una di quelle che si guadagnava da vivere scattando foto spettacolari, pochi giorni fa avevano messo in guardia i loro fans sulla pericolosità di scattare Selfie sui bordi di scogliere o precipizi. L’incidente è avvenuto nel bellissimo parco nazionale di Yosemite, negli Stati Uniti. I corpi dei due, che vivevano tra New York e Bangalore, sono stati recuperati dai rangers del parco.

Il Milan vince allo scadere ed è quarto

Il Milan ieri sera ha giocato il recupero della prima giornata contro il Genoa, una gara vinta 2-1 che permette di scalare posizioni in classifica. I rossoneri entrano di diritto in zona Champions League agganciando la Lazio in quarta posizione dietro solo a Juventus, Inter e Napoli. C’è voluta una gara di grande coraggio contro il Grifone di Ivan Juric che sembrava spianata nel primo tempo dalla rete di Suso. Nella ripresa arriva il pareggio inatteso con un autogol di Alessio Romagnoli che sporca una conclusione di Kouame rendendola imprendibile per Gigio Donnarumma. Allo scadere è lo stesso difensore ex Roma e Sampdoria a segnare e regalare tre punti ai suoi.