Il 18 novembre si celebra la Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo. La ricorrenza, associata alla liturgia cristiana romana, celebra la consacrazione delle Chiese dedicate ai due apostoli. I Santi Pietro e Paolo erano definiti come principi degli apostoli. Pietro morì sul Colle Vaticano e, secondo la leggenda, venne sepolto proprio qui nello stesso luogo dove fu martirizzato. Paolo, alla morte, fu deposto, invece, fuori dalle antiche mura romane sulla via Ostiense. Quando l’imperatore Costantino decise di edificare 7 basiliche a Roma scelse in onore di Pietro e Paolo proprio i luoghi in cui furono sepolti. Il sacrificio del sangue effettuato dai due salvati meritò la commemorazione e, così, l’edificazione di Basiliche dedicate a San Pietro e a San Paolo fu la scelta commemorativa dell’Imperatore. La Basilica dedicata a San Pietro venne così edificata sul Colle Vaticano e quella in onore a San Paolo fu costruita sulla Via Ostiense. La Basilica Vaticana venne completamente riedificata e ristrutturata, durante il pontificato di Giulio II, nel 1506. La maestosa costruzione venne consacrata da Papa Urbano VIII il 18 novembre 1626. Celebri artisti dell’epoca come Bemini, Raffaello e Michelangelo prestarono i propri servizi in modo da erigere questa Basilica in modo straordinario. Sotto l’altare della Confessione, dove soltanto il pontefice può celebrare la messa, sono custodite le spoglie di San Pietro. La Basilica di San Paolo venne purtroppo distrutta da un devastante incendio il 18 luglio 1823. Molto presto, tuttavia, fu iniziato il progetto di ricostruzione. La nuova Basilica venne consacrata da Papa Pio IX nel 1854. Oggi continua la celebrazione della ricorrenza della consacrazione di queste due Basiliche dedicate ai due padri della religione cattolica e, tutt’ora, le due Chiese costituiscono meta di pellegrinaggio dei fedeli devoti ai due Santi.
Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo: feste e ricorrenze
Le feste votate alla Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo vedono Roma come centro gravitazionale. Nella capitale la ricorrenza del 18 novembre è molto sentita visto che i Santi Pietro e Paolo sono visti, in un certo senso, come i padri fondatori della città. In occasione di questa solenne ricorrenza viene celebrata la messa religiosa in tutte e due le Basiliche. Non mancano, tuttavia, elementi di divertimento oltre che di solennità in questa occasione. Vicino alle due Basiliche, infatti, spesso si trovano esposizioni di cucina e artigianato romano come omaggio all’evento di grande importanza religiosa.
Nel comune di Pregnana Milanese questa solennità è molto sentita. Non solo si tiene una messa nel giorno ma si fa tutti gli anni, sempre per il 18 novembre, una lunga processione.
Pregnano Milanese e gli altri Santi del giorno
Molto importante per la Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo vedono grande interesse nel comune di Pregnana Milanese che si trova in provincia di Milano in Lombardia. Si tratta di un piccolo paesino con circa 8.000 abitanti. Ospita diversi luoghi di interesse storico, architettonico e religioso. In particolare, la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo con molte opere pittoriche dipinte da Natale Penati e la Vecchia Casa Parrocchiale del 700. Inoltre, ci sono anche storici edifici civili, come la Cascina Comune e la Cascina Rossa. In questa data sono onorati anche altri Santi e Beati. Si tratta di Santa Filippina Rosa Duchesne, San Romano di Antiochia, San Teofredo, Beata Carolina Kozka, “San Patroclo di Colombier, Beato Grimoaldo della Purificazione, la Beata Maria Gabriela Hinojosa e le cinque compagne”.