Papa Francesco operato agli occhi? Da questa mattina si rincorrono voci di un possibile intervento chirurgico che il Santo Padre sarebbe in procinto di sostenere. Come riportato da Il Messaggero, rumours su un’operazione hanno iniziato a rincorrersi per tutta la giornata in maniera sempre più insistente alimentando una sorta di giallo sulla vicenda al punto da sortire una smentita ufficiale da parte della Santa Sede, che ha negato che l’intervento in questione sia stato già programmato. Secondo quanto comunicato dal Vaticano, infatti, il Papa nella giornata di giovedì 22 novembre sosterrà regolarmente i soliti appuntamenti già fissati in agenda a Santa Marta. Ad annunciare la necessità di un intervento agli occhi era stato qualche mese fa lo stesso Bergoglio, durante una visita al carcere di Regina Coeli:”Uno sguardo rinnovato fa del bene perché, per esempio alla mia età arrivano le cataratte e non si vede bene la realtà. Il prossimo anno mi devo far operare“.



PAPA FRANCESCO OPERATO AGLI OCCHI? L’INTERVENTO

Secondo i bene informati, l’eventuale operazione agli occhi cui dovrebbe sottoporsi Papa Francesco potrebbe essere effettuata alla clinica San Domenico, di proprietà delle Suore Domenicane del Santissimo Rosario di Roma. Il sito vaticano “Il Sismografo” in serata ha riportato la spiegazione del dottor Lucio Buratto, responsabile del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) spiegando che la tecnica di intervento più sicura per la catarattacombina la facoemulsificazione con l’utilizzo di uno speciale laser a femtosecondi. Questo particolare strumento consente di eseguire il taglio corneale in modo perfetto, modulando la sua estensione e profondità. Il cristallino naturale opacizzato viene prima frantumato e poi aspirato, dopo di che viene inserita la lente intraoculare“. L’operazione della cataratta dura circa 20 minuti, viene eseguita in anestesia locale con gocce di collirio e non richiede punti di sutura, con il paziente che può tornare a casa dopo pochissimo tempo. Un ulteriore vantaggio per il Papa è dato dal fatto che l’occhio operato non deve mai essere bendato. Ciò significa che Papa Francesco, quando deciderà di operarsi, potrà farlo senza portare vistose (e fastidiose) bende sugli occhi e senza bisogno di rinunciare ai suoi impegni.

Leggi anche

Vaticano contro abuso spirituale e falso misticismo/ Gruppo di lavoro per i presunti fenomeni soprannaturaliViaggio Papa Francesco in Corsica: la data/ Card. Bustillo: “è scelta pastorale, non disprezza la Francia”