Ci sarà spazio anche per la danza nel Concerto di Natale in Vaticano con la leggenda del tango Miguel Angel Zotto che si esibirà al fianco di Daiana Guspero per presentare il ballo tanto caro a Papa Francesco. Insieme a loro, saranno numerosi gli ospiti di una serata nella quale la musica si unirà all’intento benefico, ovvero raccogliere fondi per i rifugiati di Uganda e Iraq. Tra i cantanti segnaliamo, infatti, la presenza di Elisa, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Anastacia e Alvaro Soler insieme a grandi musicista di caratura internazionale quali Gheorghe Zemfir e Andrea Griminelli. Miguel Angel Zotto è attualmente il massimo esponente del targo argentino, approfondito grazie all’insegnamento di grandi maestri del calibro di Rodolfo Dinzel, Antonio Todaro, Pepito Avellaneda, Juan Carlos Copes e Maria Nieve.



Chi è Miguel Angel Zotto

Proveniente da una famiglia di immigrati italiani in Argentina dal paesino lucano di Campomaggiore, Miguel Angel Zotto (il cui cognome originale era Zotta ma è cambiato a causa di un errore di trascrizione nel registro degli immigrati) ha iniziato a ballare il tango insieme al nonno paterno e successivamente con il padre che era un attore argentino. È suo il merito di avere diffuso il tango argentino in Europa, circa 20 anni fa: prima in Inghilterra, poi in Germania, fino ad arrivare in Italia e a tutti gli altri paesi europei. Tanti i premi che ha conquistato nella sua gloriosa carriera a partire dal “María Ruanova Award”, il premio più importante per la danza argentina, assegnato annualmente dal “Consejo Argentino de la Danza”. Nel 1999 ha vinto il premio “Positano”, uno dei più alti riconoscimenti per la danza assegnati in Italia e nel 2000 è stato eletto tra i tre più grandi ballerini di tango del secolo, unico dei tre rimasto in attività. Nel 1988 ha fondato la sua compagnia di ballo “Tango X 2”, unica compagnia di tango riconosciuta a livello mondiale, con la quale si è esibito in tournée internazionali toccando anche l’Italia.



In coppia con Daiana Guspero

Daiana Guspero balla da circa dieci anni al fianco di Miguel Angel Zotto che questa sera accompagnerà anche al Concerto di Natale in Vaticano. Anche lei è una delle ballerine di tango più stimate a livello internazionale. Il suo amore per la danza si è manifestato quando era ancora giovanissima, grazie ad una formazione dedicata soprattutto alle danze folcloristiche argentine. Dal 2007 fa coppia fissa con l’icona del tango Zotto, volgendo un’intensa attività come prima ballerina negli spettacoli della “Tango X 2 Company”, esibizioni nei maggiori festival e manifestazioni internazionali e, anche come insegnante, in Masterclass, seminari, stages e corsi. Nel 2012 ha fondato insieme al suo compagno, la “Zotto Tango Academy”, Accademia Europea di tango argentino con sede a Milano, dove insegna tango, milonga e vals oltre che Danze folkloristiche argentine alle quali è sempre rimasta molto legata (clicca qui per vedere una sua recente esibizione con Zotto).