Chloe Facchini protagonista a Oggi è un altro giorno. In libreria con il suo libro, la donna transgender ha colto l’ospitata per dare un annuncio: “Il tribunale mi ha dato la sentenza per cambiare i nomi sui documenti, sto aspettando solo i tempi tecnici”.
Nel corso del dialogo con Serena Bortone, Chloe Facchini ha parlato del rapporto con la madre Manuela – morta suicida – e ha parlato anche del suo rapporto speciale con Antonella Clerici: “Antonella è la mia mamma televisiva. Io sono nata con lei e mi ha ridato la vita quando non pensavo di fare più tv. Lei mi ha aperto le porte e ha aiutato tantissime altre persone come me”. Tornando alla sua infanzia, Chloe Facchini ha rivelato il suo amore per Heather Parisi: “Era il mio sogno, mi piaceva da morire Heather Parisi, mi vestivo e ballavo come lei”. (Aggiornamento di MB)
Chi è Chloe Facchini: la storia della sua transizione
Chloe Facchini sarà ospiti di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno nella puntata di oggi, giovedì 20 ottobre. Chef transgender di Bologna, Chloe ha da poco pubblicato il suo libro “Donna” in cui racconta la sua storia, il percorso di transizione di Riccardo, chef e volto amato del mezzogiorno di Rai 1. Il suo percorso di transizione è iniziato nel 2017 dopo una storia durata undici anni: “Mi sono sempre sentita donna dentro ma per lungo tempo non sapevo cosa fosse la transessualità. Sono andata avanti per inerzia, mi oberavo di lavoro per non pensare a me stessa”, ha raccontato lo scorso anno a Radio Capital.
Prima è iniziato il percorso psicologico e psichiatrico, poi nel 2019 le terapie ormonali. “Quando soffri di disforia di genere, fai fatica ad accettare l’immagine che il tuo corpo trasmette. Ora però vado avanti come un carro armato perché sono felice e orgogliosa. Non vedo limiti per una persona transessuale”, ha concluso la chef.
Chloe Facchini: la carriera come chef e il successo in tv
Nata a Monte San Pietro in provincia di Bologna, Chloe Facchini ha sempre dimostrato una certa affinità con la cucina: “La passione per la cucina l’ho sempre avuta, sin da piccolina. Mia nonna è stata a farmi muovere i primi passi nel mondo della cucina”, ha raccontato a Serena Bortone. Ha frequentato l’istituto alberghiero e poi ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere.
A lanciarla in tv – quando ancora era Riccardo Facchini – è stata Antonella Clerici a “La prova del cuoco”, dov’è stato protagonista di decine di sfide ai fornelli anche durante le stagioni condotte da Elisa Isoardi. La Clerici l’ha voluto nuovamente al suo fianco in “È sempre Mezzogiorno”. Oltre alla TV, Chloe ha anche aperto il suo ristorante, l’Opificio Senzanome, proprio nella sua città natale.