Ciccio Merolla, dagli esordi con i Panoramics alle collaborazioni di spicco
Il contesto musicale italiano spesso è fin troppo sottovalutato rispetto al “mainstream” internazionale fatto di star e campioni di incassi. Non sempre la notorietà viaggia di pari passo con il talento, ed è forse questo il caso di Ciccio Merolla. Un maestro della cultura musicale italiana; musicista, cantautore, artista a tutto tondo. Oggi la fama lo ha investito per il brano Malatìa, letteralmente virale soprattutto sui social network e al primo posto su Spotify tra gli streaming.
Non tutti sanno che Ciccio Merolla è un artista navigato, che affonda le radici della sua storia musicale ben più lontane nel tempo rispetto all’ultimo successo, Malatìa. La carriere del musicista inizia nella seconda metà degli anni ’80 con il gruppo Panoramics. Negli anni a seguire si è cimentato principalmente come percussionista al fianco dei più grandi nomi della scena musicale partenopea; da Senese a Gragnaniello, passando per Bennato.
Ciccio Merolla, i primi album da solista e il clamoroso successo social di “Malatìa”
La strada da solista per Ciccio Merolla inizia invece nel 2004 con il primo album Non pressà o’sole. Il progetto era totalmente concentrato sulla parte musicale; un mix di sonorità tra hip hop e funky con un sound unico nel suo genere. Quattro anni dopo sceglie invece la strada del canto, affidandosi alle reminiscenze rap con l’album Kokoro. Con quest’ultimo lavoro ottiene il premio Lunezia nel 2009 e nello stesso anno con il brano “E’ Vita” vince le audizioni di Piedigrotta.
Da allora e fino ai tempi odierni Ciccio Merolla ha coltivato la sua passione per la musica nell’ambito dell’etno-music profilandosi come uno dei principali rappresentati del genere. Pur non avendo mai raggiunto la notorietà che avrebbe certamente meritato, il musicista è reduce dal successo virale del brano Malatìa, realizzato proprio quest’anno. Come anticipato, la canzone ha conquistato i video di Tik Tok con oltre 25 milioni di visualizzazioni. Sulla falsariga del social network anche su Spotify il brano si è attestato più volte in cima alle ultime classifiche.