Video diventati virali nel giro di poche ore, foto di ogni tipo sul web e molto altro. Quanto registrato sabato a Zhoushan, città cinese nei pressi di Shanghai, ha ammaliato e stregato il popolo della rete: il cielo si è tinto completamente di rosso. Le immagini lasciano esterreffati per bellezza e mistero, come testimoniato dai numeri registrati su internet: i video pubblicati dagli utenti cinesi su Sina Weibo hanno raggiunto e superato quota 150 milioni di visualizzazioni.
Un fenomeno meteorologico che ha scatenato il panico nella popolazione locale, considerando che non si tratta di un evento “comune” nella regione. Sui social network sono comparse teorie di ogni tipo e anche i commenti non si sono sprecati: c’è chi ha elogiato la bellezza delle immagini, ma anche chi ha profetizzato un destino apocalittico.
ZHOUSHAN, IL CIELO COMPLETAMENTE TINTO DI ROSSO: IL VIDEO
Quanto registrato a Zhoushan ha scatenato qualche teoria del complotto: qualcuno, infatti, ha menzionato uno studio giapponese del 2017 secondo cui un certo numero di paesi ha sperimentato un cielo rosso nel 1770 a causa di un’enorme attività solare. Tuttavia, le teorie sono state rapidamente sfatate dalle autorità.
Secondo quanto affermato dalle autorità locali, il cielo rosso sopra Zhoushan sarebbe legato a un effetto della rifrazione della luce del sole al tramonto tra le nubi presenti. “Quando le condizioni meteorologiche sono buone, l’acqua nell’atmosfera forma aerosol rifrangendo e dissipando la luce, e creando il cielo rosso che tutti hanno visto”, la precisazione dello staff dell’ufficio meteorologico riportata dai media cinesi locali. I media statali CCTV hanno anche contattato una compagnia di pesca locale che ha confermato che la luce apparteneva a una delle loro barche e la rifrazione ha fatto diventare rossa la fitta coltre di nebbia.