Non c’é strategia di programmazione, controprogrammazione, antiprogrammazione che tenga: la regina del piccolo schermo nel finesettimana è assolutamente Maria De Filippi, che resta solida al comando dell’Auditel al sabato sera con il guardatissimo C’é Posta per te. Il format ormai consumato, ma, a quanto pare, le disgrazie altrui piacciono al pubblico: sabato scorso ha totalizzato il maggior ascolto vincendo la serata. Sono stati infatti cinque milioni trecentomila (29,15%) coloro che si sono sintonizzati su Canale 5 per seguire le storie divertenti e toccanti di Maria mentre sono saliti a tre milioni settecentomila (19,37%) grazie alla chiusura anticipata gli appassionati di musica (la gara è praticamente sparita) di Volami nel Cuore. Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi chiude la puntata raggiungendo una share del 50.29%.Anche Amici, pur giunto alla ottava edizione, non è stato abbandonato dai suoi fan. La novità di Amici per la stagione 2008/9 è il sabato pomeriggio: Maria lascia la conduzione a Luca Zanforlin, autore del programma, che gestirà la diretta delle 14.10.



Rimpasto del palinsesto – Canale 5 si è data agli spostamenti tattici. Dopo le fiduciose rassicurazioni del direttore Massimo Donelli, apparentemente non preoccupato dai tre flop di inizio stagione, Il Ballo delle Debuttanti, Fantasia e Crimini Bianchi, è scattata la rivoluzione del palinsesto a scopo preventivo. Giovedì sera Il Maurizio Costanzo Show non andrà in onda per la concomitanza con la lunga puntata d’esordio de La Talpa 3; ha preso il suo posto la replica della seconda puntata di Anna e i Cinque ed eccezionalmente, solo per la prossima settimana il programma andrà in onda alla domenica alle 23.45, oltre che come sempre al martedì.



Anna e i Cinque e la controprogrammazione – A proposito della fiction con Sabrina Ferilli, in vista della netta ripresa nella collocazione del mercoledì, Canale 5 ci ha nuovamente ripensato: anziché rimandarla al martedì contro l’ultima puntata di Tutti Pazzi per la Tele, preferisce lasciarla al mercoledì contro la Nazionale. Martedì sera, invece, sull’ammiraglia Mediaset va in replica il film Ti odio, ti lascio, ti… Contro la Clerici, inoltre, non andrà in onda il film in prima tv dei Vanzina Vip, come inizialmente previsto. Per sottrarlo al rischio di un massacro annunciato si è pensato di anticiparne la messa in onda a questa domenica, prima del Maurizio Costanzo Show. Una domenica in cui prima era prevista la quinta puntata de Il Ballo delle Debuttanti, soppresso anzitempo, poi il cinepanettone Vacanze di Natale 2000, a rischio di flop contro l’arrivo di Raccontami 2 su Raiuno. A rimetterci più di tutti in questa rivoluzione è il programma di approfondimento Terra, costretto a saltare per far posto al giornalista coi baffi. Come se non fosse bastato il maltrattamento della scorsa settimana, con tanto di sforamento del varietà di Rita Dalla Chiesa e scuse ufficiali di quest’ultima durante Forum.

Leggi anche

Chi è Daniela, sorella di Loretta Goggi/ “Spero di essere stata fondamentale nella sua vita…”