La miniserie in due puntate Einstein, oltre ad aver regalato la possibilità di conoscere la vita di un genio attraverso la narrazione per immagini della storia della sua vita, ha anche vinto la guerra dell’Auditel del prime time, ottenendo, ieri, sera ben il 22,53% di share, con oltre cinque milioni di telespettatori. Scarso risultato, invece per il film di Canale 5: Il Paradiso all’improvviso di e con Leonardo Pieraccioni, che ha registrato 3.799.000 telespettatori, ottenendo il 17,98% di share.



Einstein, II puntata – Ieri sera abbiamo iniziato a conoscere le vicende professionali e personali del genio che ha introdotto nel nostro pensiero scientifico la relatività, proposte dalla  regia di Liliana Cavani: sul piccolo schermo stiamo seguendo il racconto di un Einstein non solo scienziato destinato a una carriera che lo renderà immortale, ma soprattutto marito e padre che vive la sua storia personale non senza drammi e scelte dolorose. Stasera su Rai Uno alle 21.10 andrà in onda il secondo e ultimo episodio della miniserie: Albert Einstein (Vincenzo Amato) viene assunto all’Institute for Advanced Studies di Princeton. Un anno dopo muore la sua seconda moglie, Elsa Lowenthal (Sonia Bergamasco). Il secondo confllitto mondiale è alle porte e lo scienziato collabora al programma atonomico americano con l’intento di battere sul tempo i tedeschi. ma proprio la brutale conclusione della guerra, con lo scoppio della bomba atomica e la distruzione di Hiroshima e Nagasaki, sconvolge l’anima pacifico dello scienziato. Il suo atteggiamento lo porterà nelle mire dell’Fbi che lo ritiene fiancheggiatore dei comunisti.



Altri programmi

Rai Due e L’Isola – Va fortissima la striscia quotidiana dell’Isola dei Famosi 6, decisamente meglio rispetto ai risultati Auditel dell’appuntamento del lunedì sera con “Simonita” Ventura. Si fa di tutto per catapultare l’attenzione dei telespettatori sulla tragicomiche vicende dei naufraghi in Honduras, ma le litigate in studio tra improponibili gemelle “nip” (Imma e Eleonora De Vivo) e il resto della ciurma non fanno altro che cadere nel trash. Si salva ilcollegamento con le Scorie di Nicola Savino. La special guest della serata sarà Ivana Trump, in collegamento telefonico con il marito “naufrago” Rossano Rubicondi.



Rai Tre – Non perde il suo “zoccolo duro” di telespettatori Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?

Rete 4 – Un Papa protagonista: alle 21.10 la seconda parte della miniserie Un Papa buono, che racconta la vita di Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII

Canale 5 – Continuna con grande successo il carrozzone di Zelig, portato avanti con ironia e autoironia dalla collaudatissima coppia Bisio-Incontrada.

Italia 1 – Continuano ad appassionare le vicende sentimentali, più che la loro carriera di medici, dei doctors del Memorial Gray: alle 21 un altro episodio di Grey’s Anatomy, in doppia puntata grazie alla soppressione di Crimini Bianchi

La 7 – La settima rete propone alle 20.30 Otto e mezzo e a seguire L’Infedele

Mtv – Il palinsesto dell’emittente più musicale d’Italia propone il “monografico” su Gwen Stefany.