Forse gli occhi del mondo sono tutti verso l’India dell’attentato terroristico che ha colpito anche l’Italia con la morte di un connazionale, ma in questi casi la regola “show must go on” non viene abbandonata e allora la tv regala in prime time l’attesissima serata finale di La Talpa, l’adventure game di Italia Uno che ha avuto per tutta la durata ascolti strepitosi. Stasera i concorrenti finalisti, Karina Cascella, Pasquale Laricchia, Clemente Russo, Melita Toniolo e Franco Trentalance saranno tutti instudio. Chi è la talpa? La domanda rimbalza di blog in blog e sono tanti gli indizi che portano a individuare in ognuno dei concorrenti ancora in gara il possibile sabotatore. La maggior parte dei sospetti cadono su Karina: per sette volte è arrivata al test finale e per sette volte ha buttato fuori il concorrente avversario, ma questo potrebbe anche significare che l’agguerrita ex opinionista ha perfettamente capito chi davvvero è la talpa. Attenzione a Franco Trentalance. Mancano poche ore, comunque e l’enigma sarà svelato.



Ma il prime time non è solo reality: Canale 5 trasmette il kolossal, Troy, con Orlando Bloom nei panni di Paride e Brad Pitt nelle vesti dell’immortale Achille. Molti non perdranno il sempre polemicissimo salotto di Annozero, mentre su Rai Tre Paola Cortellesi insiste con Non perdiamoci di vista.

Tutti i programmi



Rai Uno – 21.10 Raccontami capitolo 2. Si trascina talmente per inerzia che nella presentazione iniziale ce ne siamo dimenticati. Nel 12° episodio Elena decide di andare cercare Titti per convincerla a tornare a casa. Arrivata a Torino scopre che la figlia si sta laureando: l’incontro è sofferto, ma alla fine Elena riparte per Roma, lasciando la figlia libera di fare le sue scelte, anche se in realtà ha nostalgia di casa. Luciano decide di riunire la famiglia e chiede a Sophia di lasciare libero il figlio.

Rai Due – 21.05 Annozero. La puntata sarebbe dedicata ai manager di Milano che stanno cambiando tenore di vita, all’attenzione nella spesa e nei consumi delle famiglie e alla nuova disoccupazione. In collegamento dal capoluogo lombardo Corrado Formigli racconterà con gli operai dell’Iveco la nuova ondata di cassintegrati che ha colpito la provincia di Milano. Ospiti in studio di Michele Santoro il leader dell’Udc Pierferdinando Casini, l’imprenditore Diego Della Valle e Maurizio Zipponi, operaio ed ex deputato di Rifondazione Comunista. In realtà, visto quanto è acaduto e sta accadendo in India,le issues della puntata potrebbero cambiare.



Rai Tre – 21.10 Non perdiamoci di vista. Questa settimana Paola Cortellesi ospita Beppe Fiorello e Cristiana Capotondi. Speriamo che con la conclusione della Talpa il one woman show ottenga gli ascoltiche merita.

Canale 5 – 21.10 Troy, di William Petersen. Paride (Orlando Bloom) figlio di Priamo, re di Troia, (Peter O’Toole) rapisce Elena (Diane Kruger) moglie di Menelao, re di Sparta. Gli Spartani dichiarano guerra ai Troiani e cercano di conquistare la città per dieci anni. Tra i Greci c’é anche il valoroso guerriero Achille (Brad Pitt), un semidio. Il film presenta i personaggi come si immaginano leggendo l’Iliade, ma il testo di Omero non viene rispettato. Effetti speciali davvero spettacolari.

Italia Uno – 21.10 La Talpa. In quest’ultima serata la talpa rivela la sua identità. Se, prima che venga svelata, il pubblico l’avrà individuata con il televoto, la talpa perderà il suo bottino. Se invece non viene scoperta, incasserà la somma. Poi, con un nuovo televoto, i telòespettatori decideranno chi dei due finalisti rimasti è il vincitore, che riceverà un montepremi il cui massimo è di 250mila euro. Sarà presente in studio anche l’inviata speciale in Sudafrica Paola Barale.

Rete 4 – 21.10 Il compagno Don Camillo, di Luigi Comencini. Un cult.

La 7 – 20.30 Sampdoria-Stoccarda. Allo stadio di Genova si disputa il terzo turno del girone A di Coppa Uefa. I blucerchiati puntano alla vittoria sui tedeschi per conquistare la vetta del girone.

21.00 Reaper, in missione per il diavolo. Sam si invaghisce di Cady, sospettata di essere la figlia del diavolo. Quest’ultimo incarica il ragazzo di catturare Thaddeus, un rapinatore di banche fuggito dall’Inferno. L’uomo, dopo aver recuperato il bottino del suo ultimo colpo, ha comprato una casa.

All music – 21.00 Mono. La monografia stasera è dedicata agli Afterhours.