Stasera saremo tutti americani. Volenti o nolenti. Dalle 23 in poi inizierà la lunga maratona per seguire in diretta i risultati elettorali stelle&strisce: Obama o McCain? Ce lo diranno in tempo reale Enrico Mentana e Bruno Vespa: nei loro salotti dalle poltrone bianche aperti a tutti gli sguardi di chi non ha sonno non si attenderà (con ansia) la proclamazione del futuro presidente Usa. Obama o McCain? Il primo è in testa, ma se volete saperne di più La7 ha già iniziato la diretta dal pomeriggio, a parte sospenderla per mandare un paio di film scelti… a caso: Il candidato e Farenheit 9/11. La scelta di palinsesto si commenta da sola.



La domanda è: riuscirà il primetime a fare da traino alla seconda serata? Perchè stasera la grande notte americana (e mica stiamo parlamdo di banalissimi Oscar) non sarà solo lo scontro Obama-McCain, ma anche Vespa contro Mentana.

I programmi

Rai UnoRaccontami 2 alle 21.10. Abbiamo perso il conto sul numero delle puntate, ma la fiction ha successo, quindi ottime premesse per la seconda serata. Alle 23.20 si apre la Porta a Porta con lo Speciale elezioni americane.



Rai DueSenza Traccia alle 21.05. Anche noi abbiamo perso le tracce circa l’episodio di questa sera. Però la serie piace e procede bene. A seguire Law and Order (alle 22.35), mentre dalle 23.35 la notte sportiva con i commenti ai risultati della Champions League.

Rai Tre – Qui la “night” americana parte alle 21.10 con Ballarò. Il tema della puntata sarà… “Crisi mondiale ed elezioni americane”, si conclude dunque questa sera lo speciale Viaggio in America. Ospiti di Giovanni Floris saranno Pieferdinando Casini, Francesco Rutelli, Antonio Martino, il sottosegretario allo sviluppo economico Adolfo Urso, Laura Biagiotti, il politologo Edward Luttwak, l’economista Dominick Salvatore, il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli, , Francesca Re David di Fiom. Alle 23.20 Parla con me di Serena Dandini.



Rete 4 – Proprio chissenefrega del presidente Usa, tanto ci pensano gli altri. E allora largo al cinema. Si parte alle 21.10 con L’amore ha due facce con Barbara Streisand, si prosegue alle 23.55 con Dirty, Affari sporchi.

Canale 5 – Quanto a traino è di gran lunga messa meglio Rai Uno, perchè l’ammiraglia di Mediaset alle 21.10 propone Olè, film (brutto) di Carlo vanzina. Alle 23.30 via allo “specialone” di Matrix-Tg5 sull’Election day. Saranno ospiti di Enrico Mentana Franco Frattini, Walter Veltroni e Mike Bongiorno.

Italia 1 – Via con le Iene Show alle 21.10. Tra i temi affrontati stasera, le badanti e il lavoro in nero in Italia. Senza nulla togliere a Ilary Blasi e Fabio De Luigi, ma dove sono Luca e Paolo?!

La 7 – Qui sono davvero americani. Gli aggiornamenti from Usa sono in corso dal pomeriggio e stasera si continua, ma non prima di aver guardato Farenheit 9/11, il film diretto da Michael Moore sull’amministrazione Bush. Ma era il caso?! Quindi via alla diretta dalle 23.45 con lo speciale “And the winner is...”

All Music – Alle 21 va in onda Transeurope, ma forse stasera non è serata da viaggio.

Alle 21 Nabari e a seguire Full Metal Panic. Vale quanto detto per All Music.