Star Wars: the Clone Wars

Film di Dave Filoni.

Genere: Animazione, colore

Durata: 98 minuti

Produzione: USA, Singapore 2008

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama – Tanto tempo fa in una galassia lontana la Repubblica Galattica, sostenuta e difesa dai prodi Cavalieri Jedi, combatteva contro i Separatisti e il loro esercito di droidi. Ristabilire la pace e resistere al lato oscuro della forza sono i principi e la missione che ispirano Obi-Wan Kenobi, saggio maestro Jedi, e Anakin Skywalker, suo brillante e impulsivo allievo. Impegnati a recuperare il figlio di Jabba the Hutt, rapito dalla sicaria del malvagio conte Dooku, Obi-Wan e Anakin incroceranno il destino e la spada laser della giovane Ahsoka Tano. Assegnata da Yoda ad Anakin come apprendista Padawan, maestro arrogante e allieva ostinata troveranno il modo di collaborare in armonia.



Fenomeno di culto per più di una generazione di spettatori, Guerre stellari sarà di nuovo sul grande schermo dopo tre anni dall’ultimo episodio (Episodio IIILa Vendetta dei Sith) con una nuova strategia di attacco: il cartone animato Star Wars: the Clone Wars. Il padre della grande saga George Lucas, uno dei più grandi cinesti seriali generati da Hollywood, con la Lucasfilm Animation di sua proprietà riporterà dunque alla ribalta Anakin Skywalker e tutti gli altri protagonisti di una delle saghe che in assoluto hanno incassato di più in tutta la storia del cinema.



Cartone animato The Clone Wars, diretto da Dave Filoni e da oggi nelle sale, è interamente in computer grafica ed è il primo atto di un nuovo filone narrativo dedicato alle guerre galattiche. Dopo il lungometraggio si proseguirà proseguirà con una serie televisiva animata di una quarantina di episodi da 30 minuti.

Conquista dei giovani – Con questo nuovo film Lucas ha pensato di rivolgersi a un nuovo pubblico più giovane che forse non ha ancora avuto l’occasione di vedere i primi episodi della saga, non conosce i leggendari cavalieri Jedi e può facilmente seguire le loro avventure attraverso il linguaggio semplice di un cartone animato. La storia si colloca a metà tra “Episodio II” ed “Episodio III”, proprio nel periodo della Guerra dei Cloni in cui si fronteggiano il Bene e il Male. Una fase fondamentale che porterà alla trasformazione della Repubblica in Impero. «L’aspetto interessante delle Guerre dei Cloni – ha dichiarato Lucas – è che nel corso dei sei film di Star Wars che raccontano la saga di Skywalker, le vicende che sono accadute in quel periodo vengono omesse. L’idea di farne una versione animata mi solleticava perché permetteva di raccontare altre storie, mostrare altri Jedi, introdurre nuovi personaggi e persino raccontare storie sui cloni stessi. Ci permette di allargare i temi trattati nella trama di Star Wars».



Grandi ritorni – In The Clone Wars ritroviamo Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, il maestro Yoda e Padmé Amidala impegnati a combattere contro Darth Sidious, il Conte Dooku e Asajj Ventress che ordiscono trame per far cadere la Repubblica e conquistare il controllo la galassia. Accanto a loro ci sono nuovi personaggi come l’apprendista padawan di Anakin, Ahsoka. Una ragazzina coraggiosa e sfrontata che tanto piacerà ai più piccoli e capace di oscurare le gesta del protagonista. Gli spettatori si preparino a battaglie spettacolari in cielo e in terra, spada laser, navi spaziali ed eserciti di robot dotati di armi supertecnologiche che combattono a ritmo frenetico. Si preannuncia una gigantesca macchina sbanca botteghini pensata per i nuovi piccoli spettatori, con tanto di giocattoli, videogame e altri gadget che presto arriveranno per accompagnare il lancio della serie tv.