Gli hanno bocciato il lodo Alfano, il Milan non decolla, una sentenza vuol fargli pagare 750 milioni, sullamore sorvoliamo, ma qualcosa và dritto al Cavaliere? Sì, gli ascolti tv di Canale 5 dallinizio di settembre stanno dando dei buoni risultati, considerando che il Grande Fratello 10 deve ancora partire.
ritornato alla base Paolo Bonolis con Chi ha incastrato Peter Pan?, con un ottimo share al 27% e più di 6.000.000 di telespettatori. Più che un esordio è stato un quasi un ritorno alle origini, ma Paolino ha dovuto far buon viso a cattivo gioco accettando le proposte di Mediaset, che oltre alla suddetta trasmissione saranno la riedizione di Ciao Darwin ed Il senso della vita.
Sarà nella prossima stagione televisiva che il conduttore dovrebbe proporre delle grosse novità (così dice lui), fra cui un programma con la De Filippi.
Due parole su Bonolis.
Quando nel 2005, dopo gli exploit con Affari Tuoi su Rai Uno (fu lunico che riuscì a battere Striscia la Notizia), è tornato a Mediaset, ha inanellato una serie di buchi non indifferenti. Il primo fu Serie A, brutta copia di Novantesimo minuto, che abbandonò dopo due mesi, poi Fattore C, il clone di Affari Tuoi, un flop meritato, in prima serata e poi successivamente nel preserale, ed infine Il Senso della vita. Qui Paolino ha sofferto lorario di messa in onda, il programma non era banale e lui ha fatto capire che non è solo un conduttore da quiz, anche se molto contava lo spessore degli invitati.
Il 2008 è stato un anno sabbatico finché Rai Uno non gli ha chiesto di risollevare le sorti del Festival di Sanremo. Ha avuto carta bianca e ha ideato un buon festival televisivo con un ottimo successo di audience. Probabilmente si aspettava un ringraziamento solenne o una riconferma da parte della Rai, tutto ciò non è avvenuto e perciò tranquillo, tranquillo è tornato alla casa del Biscione. Figliol prodigo.
Con Paolino c’è sempre la sua spalla, Luca Laurenti, che spesso fa la parte dell’idiota anche se non lo è, seguendolo nei suoi andirivieni da Mediaset e Rai. Un sodalizio artistico che ha radici lontane e continuative, che è stato trasportato anche negli spot pubblicitari. A dire il vero le gags dei due sono spesso ripetitive e raschiano a mani basse dal repertorio di Totò e Sordi. Alla lunga annoiano.
Bonolis ha dichiarato a Sorrisi e Canzoni, che Fiorello andando su Sky non ha portato nulla di innovativo e che lui per ora ripropone delle trasmissioni ormai preistoriche solo perché lo ha chiesto Mediaset.
Chi ha incastrato Peter Pan? ha esordito con un buon successo di pubblico, ma così era anche dieci anni fa. I programmi per bambini tirano sempre, anche se non si è visto nulla di nuovo. Paolino il furbetto ha invitato in trasmissione Antonellona Clerici che subito ha dichiarato che lo inviterà al Festival di Sanremo. Una cortesia tra colleghi che hanno lo stesso agente.
Partirà poi anche Ciao Darwin, che ai tempi aveva dei buoni ascolti. Vedremo se il nostro porterà novità o se dormirà sugli allori. Per questa stagione perciò, un buon riposo a Paolo Bonolis.