Le vite degli altri, trama, 30 novembre Rai Uno ore 21.10 Tra i programmi tv di stasera Le vite degli altri, che si scontra con il Grande Fratello. Anche Le vite degli altri racconta una sorta di Grande Fratello: nella Germania Est negli anni 80, in piena epoca del muro di Berlino, amori, erosmi, passioni e intrighi sono spiati da uno spietato agente della Stasi (la polizia di Stato) . Ma ascoltare le vite degli altri non può lasciare indifferenti. E forse da lì passa la redenzione. Le vite degli altri ha vinto lOscar nel 2007 come miglior film straniero.



Le vite degli altri, trama, trama, 30 novembre Rai Uno ore 21.10 Nella Berlino Est dellanno 1984, il capitano della Stasi, Gerd Wiesler, viene incaricato di spiare Georg Dreyman, scrittore di teatro famoso e fedele al regime. Lui stesso ritiene che sia utile tenere docchio lartista, ma non sospetta che il ministro della Cultura Bruno Hempf incoraggi il suo proposito con lo scopo di mettere da parte Dreyman, di cui vuole avere a tutti i costi la compagna, lattrice Christa-Maria Sieland. Il superiore di Wiesler, tenente colonnello Anton Grubitz, cerca tuttavia di spronarlo e stuzzicarne il talento investigativo con unappetitosa promozione nel caso Wiesler riesca a scoprire qualcosa su Dreyman. Wiesler è single, senza una vita privata: spiando la coppia di artisti, è introdotto nel mondo dellarte e dello spirito libero, e pure nelle relazioni umane, che lui non cura limitandosi a occasionali visite di prostitute fornite dal partito. Progressivamente, sotto lazione della vita degli altri, Wiesler si sottrae sempre più allincarico di trovare materiale compromettente sullo scrittore. I suoi resoconti diventano irrilevanti.



Appena prima dellispezione nellappartamento dello spiato, condotta personalmente da Grubitz, Wiesler si affretta allappartamento di Dreyman e di nascosto porta via la macchina da scrivere. Quando il tenente colonnello della Stasi Grubitz inizia a cercare proprio nel nascondiglio escogitato da Dreyman e rivelato dallattrice Christa-Maria Sieland, questa, non sapendo che il nascondiglio è vuoto, non può reggere la vergogna del tradimento. Si precipita fuori di casa e si butta sotto un camion di passaggio che la ferisce a morte. Pur senza poterlo provare, ora a Grubitz è chiaro che Wiesler ha protetto Dreyman e perciò gli annuncia che la sua carriera è finita: passerà il resto della sua vita in uno scantinato ad aprire buste con il vapore, fino alla pensione, dopo vent’anni. in questo scantinato che lo vediamo il giorno della caduta del muro di Berlino: di anni ne sono passati.



Clicca qui sotto >> per continuare a leggere la trama e guardare il video di Le vite degli altri

 

Le vite degli altri, trama, 30 novembre Rai Uno ore 21.10 – Dopo qualche anno, in seguito alla riunificazione, Dreyman legge perplesso i documenti della Stasi relativi alla sua persona. Dai documenti risulta infatti che l’agente della Stasi "HGW XX/7" lo ha coperto. Riesce a rintracciarlo: ora Wiesler gira con un carrello della spesa a mettere pubblicità nelle buche delle lettere. Lo vede dal taxi, ma Dreyman non trova parole o gesti che possano esprimere la gratitudine per avergli salvato la vita. E così va via senza incontrarlo…