Mancano poche ore alla semifinale di X Factor 2, la tanto attesa semifinale, rimandata giustamente a causa della rivoluzione dei palinsesti nelle drammatiche giornate del terremoto in Abruzzo. Ma ora la programmazione è rientrata nei ranghi, quindi è finalmente arrivato il momento dello scontro decisivo per la finale.
Tra le tante sorprese di questa semifinale, lo straordinario ospite d’onore della serata è il grande paroliere italiano che ha fatto, con i suoi testi, la storia della musica cantautorale italiana: risponde al nome di Giulio Rapetti ma tutti lo conoscono come Mogol.
L’ospite musicale è la vigorosa e vitale Gianna Nannini. Cantera’ sul palco di X Factor Attimo, il suo nuovo singolo estratto dall’album Giannadream – solo i sogni sono veri, uscito lo scorso 27 marzo.
La gara – La squadra di Morgan e Andrea Rodini resta in gara con Matteo. Il Talent livornese canterà un grande successo di Lucio Dalla: Caruso. Il secondo brano fa parte dei grandi classici della musica rock mondiale, pubblicata nel 1971, Stairway to heaven dei Led Zeppelin. Il testo, scritto dal cantante Robert Plant, fu ispirato dalla sua ricerca della perfezione spirituale. Il brano inedito che Matteo presenterà si chiama Impossibile ed è stato scritto da A.Bonomo – M. Becucci – L. Chiaravalli – U. Mechels – S. Fernande.
La squadra di Simona Ventura e Stefano Magnanesi è composta da Daniele e Jury schierati per la categoria 16-24. I brani che affronterà il Talent siciliano appartengono a due generi molto diversi. Per la canzone in italiano un brano relativamente molto giovane, uscito nell’estate del 2005 ha spopolato tra tutte le classifiche italiane e segnato i ricordi, Estate dei Negramaro. Il secondo brano, in inglese, è Killing Me Softly with His Blues. Il terzo brano è un inedito dal titolo No, scritto da P.Nocera – D.Magro.
Jury canterà in italiano un brano dei Lunapop, Qualcosa di grande. Il brano in inglese e’ di Rod Stewart, It’s a heartache è il brano che Jury canterà. L’inedito è stato scritto da J.Magliolo – M.Cassani: Mi fai spaccare il mondo.
La squadra di Mara Maionchi è composta da un solo gruppo vocale, allenato dal vocal coach Gaudi. I The Bastard sons of Dioniso. Michele, Federico e Jacopo canteranno in inglese un brano del re del rock Elvis Presley, All Shook Up. Il secondo brano che il gruppo trentino canterà è italiano ma le sue origini sono britanniche. Il brano è dell’ Equipe 84: Tutta mia la città cover italiana, scritta da Mogol, del brano Blackberry Way della band inglese The Move. L’inedito che canteranno Michele, Federico e Jacopo si intitola L’amor carnale ed e’ stato composto dai tre Talent cioe’ M.Vicentini – F.Sassudelli – J.Broseghini insieme al loro vocal coach Gaudi.