Per chi li ha seguiti entrambi sarà un bel dilemma: la finale di X Factor 2 o la finale de La Fattoria? I due programmi stasera andranno allo scontro diretto. Scelta di palinsesto netta, Rai e Mediaset hanno deciso di confrontarsi, tra l’altro sulle reti ammiraglie perché il talent show musicale andrà in onda su Rai Uno e non sul secondo canale, ma i due format sono differenti: X Factor è un talent show dove domina la musica, La Fattoria è un reality con una componente di game.



Anche i concorrenti sono profondamente diversi: al talent ci sono giovani cantanti in cerca della loro grande occasione, al reality vip in cerca di visibilità. La scelta da parte del pubblico sarà decisiva. Inutile dire che pur di non scontrarsi con la finalissima del Grande Fratello di domani sera i due format musicale e agreste hanno preferito scontrarsi tra loro.



Tutti i programmi

Rai Uno – 21.30 X Factor 2 la finale, talent show. Sono rimasti in gara Matteo, i Bastard e Yuri. In palio un contratto da 300mila euro con la Sony, ma a prescindere dal vincitore, la casa discografica ha già assegnato proposte anche ad altri concorrenti, ad esempio Noemi, che con Briciole sta andando benissimo in radio.

Rai Due – 21.00 Numbers, serie tv. Underworld: durante una fiera del fumetto un uomo uccide una guardia per rubare un volume rarissimo. Don indaga sul caso con Charlie. La stanza cinese: un folle entra nelle stanze dell’FBI e inizia a sparare. Dopo aver preso una donna in ostaggio si chiude in ascensore. David è il primo agente a intervenire.



Rai Tre – 21.30 Report, attualità. Milena Gabanelli torna con una puntata dedicata alla scuola e alla riforma del ministro Gelmini.

Canale 5 – 21.30 La Fattoria la finale, reality show. In diretta la finalissima con i concorrenti tutti in Italia: a contendersi il montepremi da 100mila euro Marco Baldini, Milo Coretti, Guillame e chi resta tra Morena Funari e Ciro Petrone.

Italia 1 – 21.15 Colorado, varietà. Ancora tante risate con i comici che si alternano sul palco di Beppe Braida e Rossella Brescia.

Rete 4 – 21.30 Siska, telefilm. Legittima difesa: Rudi Hasler, in carcere per tentato stupro, riesce a scappare, ma la sua fuga finisce a casa di Renate Thelen che lo uccide. Interrogata da Siska la donna dichiara di aver agito per legittima difesa a un tentativo di violenza.

La 7 – 21.30 Detenuto in attesa di giudizio, film drammatico con Alberto Sordi.

21.00 So noTOrius, telefilm.

All Music – 21.00 The Oblongs, cartoni animati.