Conto alla rovescia per lo switch over nel Lazio: questa notte Raidue e Retequattro passeranno in digitale. Saranno coinvolte 4.550.000 persone residenti in 166 comuni, che dovranno dotarsi di un decoder digitale da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore provvisto di decoder integrato. In linea di massima non si dovrà apportare alcuna modifica all’impianto di ricezione.
Dopo il passaggio di Raidue e Retequattro in digitale potrebbe essere necessario effettuare l’operazione di risintonizzazione del proprio decoder o del televisore, al fine di ricevere correttamente tutti i nuovi programmi e servizi. Molti ricevitori effettuano questa operazione automaticamente, per altri è invece necessario avviarla manualmente: si tratta di una procedura assai semplice che è possibile effettuare, dal menu di ogni televisore o decoder, seguendo le indicazioni a video.
Chi avesse difficoltà, oltre a consultare eventualmente il libretto di istruzioni del ricevitore, può collegarsi al sito Internet www.decoder.comunicazioni.it, dove è presente una guida apposita. Inoltre, ci si può rivolgere al numero verde 800 022 000 messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni. È completamente gratuito ed è attivo, per questa settimana, tutti i giorni (inclusa la domenica) dalle 8.00 alle 23.00.
In tutti i comuni interessati, Raidue, Retequattro e tutte le altre reti nazionali trasmettono avvisi che informano i cittadini sull’eventualità di dover effettuare l’operazione di risintonizzazione dei canali sul proprio decoder o sul proprio televisore. Il digitale terrestre, infatti, si serve di una comune antenna televisiva.
Per agevolare la fascia economicamente più debole, è ancora a disposizione il contributo di 50 euro predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni per l’acquisto del decoder digitale di tipo interattivo.