La scelta di Laura, fiction ispirata al genere medical division, inizia stasera, mercoledì 17 giugno 2009 alle 20.10 e sarà in onda con 6 puntate: vedremo Giorgio Pasotti, Giulia Michelini, Camilla Filippi e Ivan Franek in camice bianco, nel ruolo di medici del reparto di chirurgia d’urgenza di un ospedale di Perugia. la fiction sarà incentrata, oltre che sulle storie di corsia, sul rapporto tra queste due coppie di medici. La scelta di Laura si colloca quindi a metà strada tra il Dottor House, dove c’è una grossa parte medical e Grey’s Anatomy, dove gran parte della trama si snoda intorno alle vicende private dei personaggi. Ecco il plot di La Scelta di Laura.

Pasotti-Michelini – E’ la coppia dei protagonisti della fiction: Giorgio Pasotti è il dottor Fabio Moreno, medico con un ruolo di responsabilità all’interno del reparto, che nel corso della fiction si innamorerà della vera protagonista della serie, Laura Bertini (Giulia Michelini), una giovane ragazza umile, ma determinata a realizzare il sogno di diventare medico. La fiction si affida al suo punto di vista per descrivere gli eventi: il suo è un percorso di crescita, di amore, di scoperta e di vissuto che con grande ritmo prende vita sotto gli occhi del pubblico.

Il personaggio di Fabio Moreno è un medico senza frontiere che torna in Italia per un anno in corsia: di lui colpiscono la simpatia e la capacità intuitiva.

Filippi-Franek – L’altra coppia di La scelta di Laura è quella formata da Rebecca Ricciardi e Jonas Janacek. Lei, interpretata da Camilla Filippi, già vista in Compagni di scuola e La meglio gioventù, è una dottoressa raccomandata, figlia del primario del reparto, viziata e all’apparenza forte e fredda, ma all’interno dilaniata da un’infanzia solitaria. Laura e Rebecca non saranno mai in contrasto per un uomo, ma le vedremo confrontarsi sui casi clinici. A dare il volto a Jonas è l’attore ceco Ivan Franek, apprezzato in Brucio nel vento di Silvio Soldini: appena vede Rebecca l’accusa di incompetenza e l’approccio tra i due non è propositivo, ma poi il loro destino li unirà.

Se Laura, scrivono nel forum di Mediaset, coltiva un amore cieco nei confronti di un uomo affascinante e tormentato con cui in passato ha trascorso una notte di passione, Fabio, Rebecca è alle prese con una storia sorprendente e difficile. Jonas, infatti, è un uomo completamente diverso da lei, dal suo ambiente, dalla sua educazione.

Trama episodi 17 giugno 2009Un giorno migliore: per la giovane e brillante specializzanda Laura Bertini (Giulia Michelini) è il primo giorno di lavoro nell’equipe medica del dottor Fabio Moreno (Giorgio Pasotti), presso il reparto di chirurgia d’urgenza di un ospedale di Perugia. Delusa dalla fredda accoglienza di Moreno, con cui anni addietro ha avuto una relazione, Laura si lancia con determinazione nel lavoro che per inesperienza le riserverà qualche umiliazione. Stessa sorte per Rebecca Ricciardi (Camilla Filippi), figlia di un noto chirurgo, che dovrà dar prova di abilità per difendersi dalle accuse di essere una raccomandata.

Incomprensioni: troppo sensibile e inesperta Laura (Giulia Michelini) deve imparare ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni nel trattare con i pazienti e tocca al carismatico dottor Moreno (Giorgio Pasotti), sua vecchia fiamma, impartirle una dura lezione di etica professionale. La stessa lezione che Rebecca Ricciardi (Camilla Filippi) apprende ancor più duramente dal chirurgo Jonas Janacek (Ivan Franek), nel corso di una collaborazione sempre più conflittuale. Ma una severa lezione si prospetta anche per Edoardi (Pietro de Silva), Moreno e Vittorio Carelli (Dino Abbrescia): il misterioso accusatore, autore delle lettere anonime, ha svaligiato l’archivio dei resoconti operatori di due anni prima.