Il TG 1 di Augusto Minzolini non ha nulla da invidiare alla vecchia tv sovietica. Lo ha detto Massimo D’Alema intervenendo al dibattito per la presentazione dell’ultimo libro di Franco Debenedetti e Antonio Pilati “La guerra dei 30 anni, politica e televisione in Italia 1975-2008”.

“Qualche giorno fa – ha aggiunto riferendosi alla visita di Berlusconi a Cipro – ho deciso di vedere il Tg 1 proprio il giorno in cui inopinatamente il premier si è presentato ad una riunione di ministri degli esteri. Evidentemente lo aveva fatto apposta per creare un evento mediatico. Il Tg 1 ha mandato la notizia con le immagini di repertorio di un incontro antecedente di Berlusconi con altri capi di governo. In altre occasioni avremmo detto che questa ‘e’ una tv sovietica”.



“Se D’Alema quella sera era davanti alla tv, probabilmente ha avuto le traveggole”, afferma una nota del Tg1, aggiungendo che, “dopo aver dato conto della presenza di Berlusconi al vertice di Corfù con immagini della giornata, il Tg1 ha raccontato la storia dei rapporti tra Nato e Russia dal vertice di Pratica di Mare ad oggi, ed in questo servizio sono ovviamente state usate immagini di repertorio”.



“Le uniche immagini della tv sovietica che sono rimaste nella memoria dell’On. D’Alema – conclude la nota – appartengono evidentemente alla sua gioventù”.

Leggi anche

Chi l'ha visto ha ritrovato la 16enne Anastasia/ Scappata a Parigi con il 43enne Paul: cos'è successo